27 Gennaio 2020 - 11:26 . Pinciano . Cultura

Alla Casa del Cinema nel Giorno della Memoria la rassegna “La Shoah dei bambini”

Casa del Cinema
Casa del Cinema

Per il Giorno della Memoria oggi, lunedì 27 gennaio, alla Casa del Cinema ci sarà un evento speciale dal titolo “La Shoah dei bambini“. La Fondazione Museo della Shoah e la Casa del Cinema propongono dalle 15 un programma di film e documentari che affrontano il tema dei bambini e la Shoah attraverso un percorso cinematografico composto da due documentari.

Il primo, “La casa dei bambini” di Francesca Muci, racconta la vera storia dei ‘bambini di Selvino’, orfani scampati alla morte dei campi nazisti, rinati in Italia. “Kinderblok. L’ultimo inganno“, di Ruggero Gabbai e Marcello Pezzetti, narra invece  la storia di Sergio De Simone, nato a Napoli, e delle due cugine, Andra e Tatiana Bucci: la tragedia dei bambini ad Auschwitz viene trasmessa attraverso le testimonianze di sopravvissuti che all’epoca erano bambini.

A fine giornata verrà proposta invece la visione del film “#AnneFrank. Vite parallele“, di Sabina Fedeli e Anna Migotto che ripercorre attraverso le pagine del diario la vita di Anne e la storia di 5 donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah.