13 Ottobre 2020 - 11:30 . Flaminio-Parioli . Agenda

Alla Casa del Cinema dodici serate dedicate alle migliori pellicole europee

Casa del Cinema
Casa del Cinema

Il 26 ottobre di molti anni fa – era il 1863 – due storie tra loro diversissime prendono il via in Europa: a Ginevra nasce la Croce Rossa Internazionale per tutelare la salute dell’uomo; a Londra si costituisce la prima società calcistica europea per dar vita allo sport oggi più popolare del pianeta. Il 26 ottobre 2020 (a 70 anni dai Trattati di Roma che vedono nascere l’Unione Europea) si apre alla Casa del Cinema la Sala Europa, frutto della collaborazione di Francia (Institut français Italia Institut français Centre Saint-Louis)Germania (Goethe – Institut)Spagna (Instituto Cervantes).

Salute dell’uomo, valore morale dell’idea di Unione, piacere e divertimento del cinema come spettacolo dell’intelligenza: sono gli elementi che collegano idealmente questi anniversari e si traducono in una rassegna permanente di film europei (in versione originale sottotitolata) che caratterizzerà le serate del lunedì alla Casa del Cinema, almeno fino al febbraio 2021.

Saranno 12 film che raccontano storie e culture differenti, non parlano di certo di medicina o di sport, ma di tradizioni, passioni, futuro nel segno di un cinema dei valori che non ha confini e che proprio in Europa ha le sue radici e la sua più bella rappresentazione. Sala Europa si aprirà il 26 ottobre con un capolavoro immortale come Tristana di Luis Buñuel.

Sala Europa ospiterà 12 titoli emblematici della tradizione e della modernità di tre grandi cinematografie europee: sullo schermo si alternano grandi maestri come Luis Buñuel, Jacques Demy, Konrad Wolf e talenti contemporanei come Emmanuel Mouret, Maren Ade, Pablo Berger.

Nel rispetto delle attuali norme anti Covid-19 tutti i film saranno ad ingresso gratuito nella programmazione serale delle ore 20.30.

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO