30 Settembre 2020 - 11:34 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Alberi, il Comune corre ai ripari (anche) a Villa Ada e Villa Borghese: pronti 60 milioni

Via Fogliano
Via Fogliano

Il Comune prova a correre ai ripari contro l’allarme crolli degli alberi. Con l’arrivo del maltempo, tutta la città – così come il Flaminio e i Parioli – ha visto diversi incidenti causati dalla caduta dei tronchi manutenuti poco e male. Da viale Regina Margherita al Villaggio Olimpico, passando per via Flaminia, i quartieri hanno passato delle giornate davvero difficili.

Via Marchetti

Per questo, tramite un comunicato stampa, il Campidoglio ha annunciato lo stanziamento di 60 milioni di euro per la cura del verde orizzontale.

Nell’ambito del bando – in via di affidamento – è prevista la potatura di circa 165 mila alberi nelle strade e nelle aree verdi, incluse le “nostre” Villa Borghese e Villa Ada, il cui inizio è previsto per novembre.

Inoltre, spiega ancora il comunicato, “stanno per riprendere le potature programmate nelle vie e nei parchi, dopo la pausa dei mesi caldi nel rispetto del ciclo vegetazionale delle piante. Migliaia quelle effettuate nell’ultimo anno grazie all’appalto da 5 milioni di euro, tutt’ora in corso, per la manutenzione del verde verticale”.

Questi fondi di 60 milioni arrivano pochi giorni dopo un altro stanziamento di 48 milioni per la manutenzione del verde orizzontale, in cui rientra anche il Villaggio Olimpico.