3 Marzo 2021 - 3:30 . Guido Reni

Al Maxxi “Senzamargine”, passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio

Opening della mostra
SENZAMARGINE.
PASSAGGI NELL’ARTE ITALIANA A CAVALLO DEL MILLENNIO
(Credits Musacchio, Ianniello & Pasqualini)
Opening della mostra SENZAMARGINE. PASSAGGI NELL’ARTE ITALIANA A CAVALLO DEL MILLENNIO (Credits Musacchio, Ianniello & Pasqualini)

Un nuovo grande allestimento valorizza il progetto della collezione del Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XX secolo, esponendo un nucleo di opere di nove maestri che rappresentano la vitalità e la diversità delle ricerche artistiche in Italia.

Maestri non ancora presenti nella collezione del Maxxi e che, grazie a un contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo in occasione di questo importante anniversario, entreranno a farne parte.

Allestite in una sequenza di ambienti immersivi che ne potenziano la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità, oltreché la relazione con lo spazio, le opere scelte sono state realizzate da maestri italiani, o attivi in Italia, spesso considerati ai margini dei movimenti più conosciuti ma che negli anni hanno saputo mantenere una ricerca indipendente e originale, tali da essere considerati punto di riferimento per gli artisti delle generazioni successive.

Questi gli artisti presenti nella mostra: Carla Accardi, Luciano Fabro, Luigi Ghirri, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Claudio Parmiggiani, Mario Schifano.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle 19 e durerà fino al 10 ottobre 2021.

Per tutte le altre info è possibile consultare il sito del Maxxi a questo link.