1 Maggio 2022 - 7:20 . Guido Reni . Cultura

Al Maxxi la rassegna “Chain reaction”. Video e film raccontano l’Ucraina

Maxxi
Maxxi

La videogallery del Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo ospita la rassegna “Chain Reaction. Film e video dall’Ucraina”, un progetto che racconta l’Ucraina e la sua ricca produzione artistica e culturale attraverso le voci e lo sguardo delle nuove generazioni di artisti.

Un frame tratto da uno dei video di “Chain reaction”

La rassegna, a cura di Mykola Ridnyi Alessandra Troncone, è realizzata con il patrocinio dell’ambasciata d’Ucraina in Italia. 

Concepita come una narrazione fluida tra passato, presente e futuro, Chain reaction riunisce una selezione di film e video presentati in sequenza, una catena in cui temi diversi si intrecciano e si richiamano l’un altro e ogni lavoro è implicitamente connesso all’altro.

Da questa “reazione a catena” emergono temi, eventi e aspetti legati al contesto socio -politico ucraino: la guerra nelle regioni di Donetsk e Luhansk scoppiata nel 2014, la massiccia emigrazione lavorativa verso paesi dell’Unione Europea, la lotta dei diritti umani, delle istanze femministe e del movimento Lgbtq, la trasformazione urbanistica e la questione ecologica.

Sin dallo scoppio della guerra, il Maxxi sostiene gli artisti e le popolazioni ucraine con diverse iniziative, la prima è stata la mostra “Ukraine: short stories” che si è appena conclusa.

La rassegna è in programma dal 3 al 15 maggio, l’ingresso alla videogallery è gratuito.