12 Luglio 2021 - 17:02 . Flaminio-Parioli . Cultura

Al Maxxi c’è Marina Abramovic. Diretta streaming su Facebook

Il Maxxi
Il Maxxi

È una delle personalità più note, riconosciute e influenti dell’arte contemporanea, icona e protagonista della performance art: è Marina Abramovic, che venerdì 16 luglio alle 21 sarà a Roma e, per la prima volta, al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo per un appuntamento eccezionale: un talk con il direttore artistico Hou Hanru (sold out già da giorni e trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook del museo con biglietto simbolico a € 4.49) in occasione della mostra “Più grande di me”.

Voci eroiche dalla ex-Jugoslavia, in cui è presente con l’opera Rhythm 0. Partner dell’incontro: l’hotel Rome Cavalieri. La mostra, aperta fino al 12 settembre 2021, è un nuovo tassello del filone di ricerca sulla diplomazia culturale che il Maxxi porta avanti da anni, fortemente sostenuto dalla presidente Giovanna Melandri che introdurrà la conversazione e dice: “Attraverso l’arte lanciamo ponti, contro ogni chiusura, intolleranza, nazionalismo aggressivo”.

Più grande di me presenta oltre 100 opere di 60 artisti originari dei diversi paesi della ex Jugoslavia e racconta la scena artistica contemporanea di un territorio tanto affascinante quanto complesso, scosso nei secoli da conflitti ed eterna polveriera, crogiuolo di identità e culture diverse, tra spinte nazionaliste e fratellanza, capitalismo sfrenato e senso del bene comune.

Il prossimo incontro per approfondire i temi della mostra sarà martedì 20 luglio con Slavoj Žižek, tra i più innovativi e carismatici pensatori del nostro tempo. Fin dagli inizi a Belgrado nei primi anni ’70, Marina Abramovic ha aperto la strada alla performance art, dando vita ad alcune delle opere più importanti di questo linguaggio artistico.