28 Febbraio 2020 - 13:00 . Flaminio-Parioli . Cultura

Al circolo Gilda sul Tevere, la presentazione del libro “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”

Chiara Gelato e Giusy Giambertone
Chiara Gelato e Giusy Giambertone

“I quartieri di Roma hanno ciascuno una loro identità, una loro anima. Il nostro libro è un mosaico di storie immerse in questi territori”. Chiara Gelato, giornalista, è la curatrice del volume edito da Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)” presentato nella serata di ieri, giovedì 27 febbraio, al circolo Gilda in lungotevere Oberdan 2.

Ospiti di Giusy Giambertone, il primo volto del volume, sono intervenute una trentina di persone. “Ringrazio Typimedia di essere stata inserita in questo progetto – commenta Giambertone – e sono felice di essere qui con voi, sento l’abbraccio di tutti”. L’imprenditrice è la proprietaria di Tricostarc, centro – ed autentica eccellenza – di viale Libia, specializzato nella risoluzione tricologica di problematiche relative alla perdita di capelli, di natura dermatologica o oncologica. “Questa sera sono presenti alcune clienti – continua Giambertone – più che offrire loro un servizio estetico per me è importante farle sentire delle dive“.

Gli invitati

Un quartiere è fatto di anime e di volti, prima che di malta e cemento, è un microcosmo di relazioni e di storie che col tempo hanno costruito un rapporto profondo con il loro ambiente, come ricorda Gelato nel suo intervento: “Il concetto è semplice, i quartieri di Roma hanno ciascuno una propria identità diversa dagli altri. Per scrivere il libro ho conosciuto da vicino centinaia di storie, cercavo storie belle e quella di Giusy lo è”.

Luigi Carletti, editore di Typimedia nonché direttore di RomaH24, ha commentato: “Iniziative come quella di Giusy danno grande spinta e incoraggiamento all’editoria che parla di comunità locali. Il lavoro di Giusy, oltre ad essere un sostegno per molte donne, è un esempio di imprenditoria femminile coraggiosa ed eticamente encomiabile”.

Trieste-Salario in 100 personaggi (+1). Vite di quartiere”, il volume della collana Community Book di Typimedia, è disponibile nelle edicole e nelle librerie.

SFOGLIA la fotogallery della serata

GUARDA come acquistare il libro