25 Giugno 2022 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Al Bioparco inaugurato l’itinerario “Animali della Bibbia”. Alla scoperta delle specie legate alle Sacre Scritture

Da sinistra: Petretti, Eydar, Onorato e Dureghello
Da sinistra: Petretti, Eydar, Onorato e Dureghello

“Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra. La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche” — è scritto nel libro della Genesi. Animali e Sacre Scritture: un rapporto simbiotico, specchio della centralità che l’essere vivente riveste in ogni fede.

Il pannello dei leoni

Alle specie animali menzionate nella Bibbia è dedicato l’itinerario del Bioparco “Animali della Bibbia. Un percorso per scoprirli” promosso dall’ambasciata d’Israele in Italia e dalla fondazione Bioparco di Roma. L’iniziativa è stata inaugurata dall’ambasciatore d’Israele in Italia, Dror Eydar, il presidente della fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti, l’assessore ai Grandi eventi, sport, turismo e moda del Comune, Alessandro Onorato e la presidente della comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello.

Il percorso, che attraversa i 17 ettari del parco, è costituito da punti di sosta con pannelli descrittivi dedicati a undici, selezionate specie animali citate nei testi sacri: mandrilli, struzzi, leopardi, ippopotami, leoni asiatici, elefanti, asini selvatici, orsi bruni, anfibi, leoni, lupi, cicogne bianche e pellicani bianchi. Ciascun pannello riporta un’illustrazione dell’animale, una citazione tratta dalla Bibbia ebraica curata da Rav Riccardo Disegni, un testo esplicativo e un Qr code a cura dell’ambasciata per conoscere la storia della specie in Israele, le caratteristiche del Paese che ne hanno favorito la diffusione e le iniziative israeliane per promuoverne il reinsediamento nella regione e/o tutelarne la sopravvivenza.

“La Bibbia ha affidato a noi esseri umani la responsabilità per il mondo già agli albori dell’umanità; la tradizione ebraica, più di 2000 anni fa, ha ulteriormente esteso la centralità del nostro ruolo nella conservazione dell’ambiente” — ha dichiarato l’ambasciatore d’Israele.

“Parlare degli animali nella Bibbia, significa affrontare il tema del rapporto fra gli uomini e la natura sin dai primi tempi —sottolinea il biologo Francesco Petretti — rapporto che ha visto l’uomo interagire con gli animali e le piante in tantissime situazioni, basti pensare al diluvio universale e all’Arca di Noè, popolata da ogni specie di viventi”.