22 Maggio 2022 - 9:30 . Flaminio-Parioli . Sport

A Villa Borghese tutto pronto per Piazza di Siena 2022. Montepremi da 900mila euro

La pista del Piazza di Siena. Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese
La pista del Piazza di Siena. Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese

Tutto pronto per una delle competizioni a cavallo più famose del mondo. Quella del 2022 sarà l’edizione numero 89 del concorso ippico capitolino che, tuttavia, per la prima volta è stato disputato un secolo fa, nel 1922.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020 e l’edizione 2021 andata in scena con le restrizioni previste dalla normativa anti Covid, Piazza di Siena è pronta nuovamente ad accogliere tutti coloro che vorranno seguire dal vivo la grande equitazione. E potranno farlo in forma del tutto gratuita, sedendo sulle antiche tribune e anche su quelle “naturali” intorno al campo gara.

Novecentomila euro di montepremi (100.000 in più del 2021), dieci categorie con percorsi tracciati da Uliano Vezzani, chef de piste di fama assoluta, quattro giornate di gara in due arene, quella in erba di Piazza di Siena e quella in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese: il programma inizia giovedì 26 maggio e si conclude con il prestigioso Rolex Gran Premio Roma di domenica 29.

“Quella di Piazza di Siena è una cornice splendida che sarà al centro anche di ulteriori iniziative importanti di riqualificazione — commenta il sindaco Roberto Gualtieri —. Il concorso ippico ha tutte le condizioni per avere un grande successo e rendere ancora di più Roma capitale dello sport e cornice di eventi mondiali”.