10 Ottobre 2020 - 16:51 . Pinciano . Cronaca

A Villa Balestra ci pensano i comitati. Così i volontari curano l’area verde

Volontari al lavoro a Villa Balestra
Volontari al lavoro a Villa Balestra

Nella mattinata di oggi, 10 ottobre, una decina di volontari del comitato Don Minzoni ha compiuto un intervento di riqualificazione a Villa Balestra.
Per oltre quattro ore, gli attivisti si sono occupati di tagliare le erbacce, pulire i giardini ed eseguire altri lavori di rifinitura nell’area verde.

Volontari al lavoro a Villa Balestra

È stata organizzata anche una raccolta fondi per sostenere la cura dei giardini e della villa e sono state raccolte firme per la candidatura dei Giardini delle Accademie di viale delle Belle Arti al concorso del FAI (Fondo Ambiente italiano) denominato “I luoghi del cuore”, volto alla riqualificazione di giardini, parchi, strade e piazze di tutta Italia.

Volontari al lavoro a Villa Balestra

Si è poi tenuto un incontro in cui si è discusso della Toumeyella parvicornis, un insetto che sta mettendo in serio pericolo i pini di Roma, destando una fortissima preoccupazione nei cittadini, perché provoca una riduzione nel vigore degli alberi e limita la produzione di semi, oltre che il deperimento delle piante attaccate conducendole spesso alla morte. I comitati stanno studiando contromosse prima che sia troppo tardi per gli alberi simbolo della Capitale.

LEGGI la news sul concorso per riqualificare i giardini delle Accademie