22 Febbraio 2021 - 13:25 . Parioli . Cronaca

A Villa Ada una rosa bianca per non dimenticare Hans e Sophie Scholl

Un fiore a Villa Ada per onorare la memoria di Hans e Sophie Scholl. Oggi, 22 febbraio, ricorre il 78° anniversario del sacrificio di Hans e Sophie Scholl, due dei giovani martiri tedeschi aderenti alla “Rosa Bianca”, un gruppo di resistenza europea contro la dittatura nazista, i cui principali componenti vennero arrestati, processati e condannati a morte tra il giugno 1942 e il febbraio 1943.

Nel 1995, l’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli decise di intitolare alla loro memoria una lapide a Villa Ada accanto alla fontanella del lago grande inferiore. Il viale dedicato ai due martiri è quello che percorre tutta la valle delle Sughere e risale sin quasi al lago intermedio.

La locandina con cui l’Osservatorio Sherwood invita i cittadini a portare un fiore accanto alla lapide di Hans e Sophie Scholl

Hans e Sophie sono un esempio coraggioso che non deve essere dimenticato, così come dobbiamo custodire i loro sogni e le loro speranze di ventenni che si battevano contro la violenta tirannia nazista e per un’Europa federale ispirata ai principi della tolleranza e della giustizia”, ha scritto su Facebook la pagina dell’Osservatorio Sherwood, un gruppo di cittadini che si occupano da anni della cura della villa, invitando i cittadini a celebrare la memoria dei due giovani tedeschi posando un omaggio floreale accanto alla loro lapide.