22 Agosto 2022 - 16:21 . Flaminio-Parioli . Cultura

A Villa Ada arriva il Floating Theatre Festival, si parte il 24 agosto con “Bullet Train”. Tutte le informazioni

Foto dalla pagina Facebook del Floating Theatre
Foto dalla pagina Facebook del Floating Theatre

Manca pochissimo alla partenza del “Floating Theatre Festival”, l’arena cinematografica galleggiante che quest’anno si trasferirà dal laghetto dell’Eur a Villa Ada. Ogni sera, dal 24 agosto al 25 settembre è in programma una proiezione cinematografica in lingua originale con sottotitoli, ognuna delle quali sarà anticipata da una presentazione con ospiti speciali.

Per la prima serata, in cui è in programma il 24 agosto alle 21 l’anteprima italiana di “Bullet Train” di David Leitch, con Brad Pitt e Sandra Bullock, i biglietti sono sold-out. Mentre per tutte le altre proiezioni possono essere acquistati qui al prezzo di 6 euro più 1.50 euro di prevendita.

Un vero e proprio Summerfest,  segnalato lo scorso anno come eccellenza dall’Unesco sia per la qualità della programmazione, che per la sua progettazione  completamente ecosostenibile e ad a impatto acustico zero, con 150 posti e audio diffuso attraverso cuffie wireless.

Non solo, in occasione dell’evento sarà lanciata anche la “Villa Ada Walk of Fame”: 30 nuovi alberi, per quanti sono i giorni della manifestazione che saranno piantati in autunno lungo il percorso che porterà all’arena, ciascuno contrassegnato con il nome degli artisti che hanno aderito. Tra cui: Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Maria Pia Calzone, Carolina Crescentini, Maria Sole Tognazzi, Silvia D’Amico, Michela Cescon, Anna Ferzetti e Paola Minaccioni.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitrice dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE, Fondazione cinema per Roma,  Regione Lazio, Arsial e realizzata grazie alla partnership con il Main sponsor FS – Ferrovie dello Stato – e Poste Italiane e si arricchisce dalla collaborazione dell’ Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello e la piattaforma MUBI.

Non mancano però le polemiche: “Siamo davvero senza parole di fronte alle gigantesche strutture che si stanno montando dentro il lago grande di Villa Ada, parco plurivincolato – scrivono sulla loro pagina Facebook gli attivisti di Osservatorio Sherwood –.  Un’iniziativa cinematografica galleggiante che viene vantata anche come ecologica perché gli spettatori ascolteranno i film in cuffia. Chi ha pensato e autorizzato questa improponibile collocazione?”.