10 Maggio 2021 - 22:10 . Flaminio-Parioli . Viabilità

A tre mesi dalla frana riapre via Archimede, ma con alcune limitazioni

Via Archiemede. Foto dalla pagina Facebook di Francesca del Bello
Via Archiemede. Foto dalla pagina Facebook di Francesca del Bello

Riapre, parzialmente, via Archimede. Dopo circa tre mesi dalla frana del costone tra via Archimede e viale Pilsudski, Municipio e dipartimento Sviluppo e infrastrutture e manutenzione urbana hanno deciso di riaprire al traffico.

Non sarà, tuttavia, un ritorno alla normalità: il transito sarà consentito limitatamente a una corsia di larghezza tre metri e con velocità massima consentita di 30 chilometri orari al fine di evitare che le vibrazioni dovute a velocità maggiori, specie dei mezzi più pesanti, possano interferire con la stabilità della scarpata.

“Abbiamo monitorato costantemente la situazione e lavorato in sinergia con le strutture centrali per garantire la riapertura di via Archimede e ringraziamo i nostri tecnici per l’impegno messo in campo in questa circostanza – commenta la minisindaca Francesca Del Bello -. La decisione è stata resa possibile all’esito degli ultimi sondaggi svolti dal Simu che hanno scongiurato la presenza di cavità, nel tratto in cui si erano evidenziate delle criticità a seguito della tomografia elettrica”.

Quali saranno i prossimi passi? “Restiamo ora in attesa della messa in sicurezza del versante della scarpata che affaccia su viale Pilsudski – continua la presidente -, per la quale è stata emessa apposita diffida alla società proprietaria. Nel frattempo il Simu sta procedendo all’affidamento dell’incarico di progettazione per la messa in sicurezza dell’intero costone”.