26 Febbraio 2022 - 7:22 . salario . Cronaca

A Monte Antenne un centro di aggregazione per i giovani: la giunta del II Municipio approva la Memoria

Monte Antenne
Monte Antenne

di Marco Barbaliscia 

Un progetto per dare nuova vita ad una struttura inutilizzata che mette al centro i giovani e l’arte. Nella giornata di venerdì 25 febbraio la giunta del II Municipio ha approvato all’unanimità una Memoria per la realizzazione di un centro di aggregazione polifunzionale nei locali che furono del custode del campeggio di Forte Antenne.

La parte alta di Villa Ada è un gioiello del nostro territorio che deve tornare a splendere. Emanuele Gisci, vicepresidente e assessore al Patrimonio del II Municipio, ha presentato la Memoria: “Abbiamo acquisito la competenza della struttura che si trova alla sinistra di Forte Antenne”, dice a Roma H24. Poi specifica: “Questo spazio era la casa dell’ex custode di Monte Antenne che ha lasciato il luogo da diversi anni”.

Un progetto per  i giovani a Monte Antenne

L’area era di patrimonio del Dipartimento Ambiente, ma su indicazione del Municipio stesso, l’assessora Sabrina Alfonsi l’ha girata all’amministrazione locale. “Il nostro obiettivo è di realizzare in questo spazio un centro di aggregazione giovanile, così come indicato dal Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi”, spiega Gisci.

Il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi era un organo presente nella passata consiliatura e composto da studenti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, tutti residenti nel II Municipio. L’area – continua il vicepresidente – “ospiterà attività culturali, artistiche e musicali in un ambiente immerso nel verde e molto suggestivo”.

Il progetto è stato approvato all’unanimità dalla giunta del II Municipio. Lo spazio deve essere sistemato e bonificato, poi sarà strutturato un avviso pubblico per individuare il soggetto che si occuperà della realizzazione dello spazio.

LEGGI: Il sindaco Gualtieri a Monte Antenne: “Via alla riforestazione, un milione di alberi in cinque anni”