7 Marzo 2021 - 12:55 . Flaminio-Parioli . Cronaca

8 marzo, a viale del Vignola una panchina contro la violenza sulle donne

La panchina di marmo a viale del Vignola
La panchina di marmo a viale del Vignola

Una panchina di marmo a viale del Vignola inaugura la stagione delle opere artistiche che il II Municipio dedica al contrasto della violenza nei confronti delle donne.

“L’otto marzo ha oggi molti significati. Accanto alla riflessione non scontata sul riconoscimento del ruolo delle donne nella società a tutti i livelli, alla difesa che ancora oggi bisogna fare dei diritti acquisiti negli anni grazie alle lotte del movimento femminista – ha dichiarato la presidente del Municipio Francesca del Bello – oggi questa giornata rappresenta, purtroppo ancora, la battaglia contro la violenza di genere che va condotta sia con azioni concrete che con iniziative simboliche”.

Tra le prime viene annoverata dalla presidente Del Bello la Casa Rifugio per le donne vittime di violenza nata nel quartiere Parioli in un edificio confiscato alla mafia.

Tra le iniziative culturali la panchina che il 7 marzo è stata inaugurata a viale del Vignola: “Molte altre – precisa Del Bello – nasceranno nell’arco di questo mese in tutti i quartieri del Municipio, alla presenza delle tante associazioni impegnate nella lotta per i diritti delle donne.

Iniziative che si aggiungono all’ottava edizione del concorso “La violenza non è amore”, un evento che ha coinvolto negli anni circa cinquemila studenti, ha prodotto due libri e ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani.

Un concerto all’Auditorium Parco della Musica il 30 marzo concluderà il percorso che durerà per tutto il mese e che celebrerà le donne nel territorio.