8 Novembre 2020 - 14:15 . FuoriQuartiere . Cultura

“18 18 18…” al Teatro Brancaccio l’omaggio a Gigi Proietti di un artista di Borgo

Gigi Proietti, disegnato da Maupal
Gigi Proietti, disegnato da Maupal

Impossibile “farsi i fatti propri” davanti al volto sorridente di Gigi Proietti. Impossibile non pensare a una delle sue barzellette più note passando davanti al Teatro Brancaccio. 

Maupal, al secolo Mauro Pallotta, celebrato street artist di Borgo, ha omaggiato il Mandrake, scomparso nelle prime ore del 2 novembre, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, con un murale disegnato in via Merulana 244. 

Mauro Pallotta all’opera nella sua casa di Borgo

Tutto intorno al volto di Proietti, Maupal scrive tanti “18”, il numero ripetuto dal Maestro in una celebre barzelletta. 

“In quanto romano – scrive Maupal nella sua pagina Facebook, ricevere l’incarico di ritrarre il grande Gigi Proietti è stato per me un grande onore. È proprio la romanità che mi fa sentire visceralmente unito a questo gigante. Un filo sottile, ma fortissimo, ci unisce: è fatto di profonda conoscenza dell’humus sociale della nostra Roma.

A mio avviso, la più grande dote di Gigi Proietti è sempre stata l’umiltà, pari solo alla sua signorilità. La mia speranza è che la sua dedizione verso il prossimo, in particolare verso i giovani artisti, possa diventare un esempio da seguire”.

LEGGI il ricordo di Dacia Maraini 

LEGGI il ricordo di Milena Vukotic

LEGGI la dedica di Carlo Verdone

LEGGI la news sui 7 luoghi simbolo della Roma di Proietti

GUARDA i sei sketch del Maestro che sono passati alla storia

LEGGI la news sul murale di Harry Greb al Tufello

LEGGI la news sul murale per Gigi Proietti a piazza degli Euganei