15 Ottobre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Villa Borghese, riqualificati i viali storici. Il Comune: “Stanziati 500mila euro”
“Stiamo restituendo alla città completamente riqualificati i viali Washington e La Guardia, arterie verdi che attraversano Villa Borghese per circa 800 metri collegando piazza delle Canestre a piazzale Flaminio”.
L’assessora uscente al Verde, Laura Fiorini, fa il punto sui lavori su uno dei gioielli del nostro territorio. “Un imponente intervento – continua Fiorini -, atteso da oltre 15 anni, per il quale abbiamo speso circa 500mila euro con cui sono stati ricostituiti i percorsi ammalorati, realizzate nuove cigliature in peperino con funzione contenitiva ed estetica, rimosse alcune ceppaie, rifatte le cunette in selci e le fognature, per ottimizzare il deflusso delle acque e risolvere così l’atavico problema degli allagamenti”.
Tra gli altri interventi strutturali è stata creata una nuova scogliera contenitiva in blocchi di tufo per contrastare il dilavamento del terreno, in continuità con la precedente e ridisegnata l’area dei Propilei egizi. Per rendere maggiormente fruibili i percorsi pedonali che scendono verso piazzale Flaminio è stata realizzata una nuova rampa per persone disabili, riqualificata la fermata dell’autobus adiacente alla fontana del Fiocco e l’area della fontanella che, dissestata da anni, ha ora una nuova pavimentazione realizzata tenendo conto delle fonti cartografiche antiche.
“Anche piazzale Hugo – chiosa Fiorini – è stato riconformato con la realizzazione di un’aiuola ellittica che ospita la statua dello scrittore, il posizionamento di una nuova pavimentazione drenante ed il restauro delle sedute in peperino ad emiciclo, in via di conclusione, che richiamano la forma dell’aiuola centrale creando un armonico effetto visivo”.