FuoriQuartiere | Articoli
Roma Summer Fest, un’estate di musica da trascorrere all’Auditorium
di Marco Liberati
Un format rinnovato, con l’obiettivo di rilanciare l’estate culturale romana, trasformando l’Auditorium in un polo di attrazione per cittadini e turisti. La sindaca Virginia Raggi ha presentato il primo Roma Summer Fest, festival che prenderà il via il prossimo 26 maggio con il concerto degli Artic Monkeys e che si chiuderà il primo agosto con i Bandabardò. Un cartellone ricchissimo che , come ha sottolineato la Raggi, punta ad una «Roma che cambia, cresce e si evolve e lo fa anche l’Auditorium con la nascita del Roma Summer Fest. Roma è davvero per tutti e il calendario è per tutti. Saranno 8 i concerti in programma a cui si potrà assistere in piedi, soprattutto per i giovani, con un pacchetto scontato del 25%». Da mostri sacri come Patti Smith (10 giugno), Sting (28 luglio), l’ex Beatle Ringo Starr (11 luglio), Simple Minds (3 luglio), passando per Noel Gallagher (22 giugno), Alanis Morissette (9 luglio) e Caetano Veloso (21 luglio).
«Un evento al servizio del territorio e dei cittadini, riconosciuto dalla fiducia di Roma Capitale nella nostra istituzione». Così è intervenuto il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina all’Auditorium Parco della Musica del Roma Summer Fest 2018. «Vogliamo cercare nuovi segmenti di pubblico che facciano da propulsori per cultura e spettacolo – ha proseguito Regina – il nostro impegno si è concentrato su circuiti di crescita di nuovi talenti. Aver coinvolto la città con il nostro palcoscenico è uno dei nostri contributi maggiori». La Fondazione ha raggiunto un accordo con Trenitalia per uno sconto del 30% sui treni per chi verrà a Roma per assistere a uno dei 40 concerti previsti.
Non solo musica pop, naturalmente. Il programma prevede una serie di concerti di alto livello per jazz e classica. Tra gli artisti che si esibiranno il pianista Chick Corea (14 luglio), il grande chitarrista Pat Metheny (20 luglio) e Stefano Bollani (16 luglio), mentre il cartellone di Santa Cecilia prevede quattro appuntamenti: lo spettacolo-concerto di Igudesman & Joo (5 luglio), Ezio Bosso ( 12 luglio), Carmina Burana (18 luglio) e la star del web Khatia Buniatishvili (26 luglio). Immancabile poi l’appuntamento con il maestro Gigi Proietti, che riproporrà il suo spettacolo nelle date del 20 e 23 giugno.
Josè Dosal, amministratore delegato dell’Auditorium ha poi ribadito l’importanza della musica italiana che sarà uno dei caposaldi dell’estate. Francesco de Gregori inizierà il suo lungo tour con il concerto del 6 luglio, ma saranno protagonisti molto attivi anche Alex Britti (13 luglio) Ambrogio Sparagna con lo spettacolo BALLO! del 28 giugno, Bandabardò il primo agosto e Luca Barbarossa (29 giugno). Il cantautore italiano ha partecipato alla presentazione interpretando poi, in chiusura, una suggestiva interpretazione del brano “Roma è de tutti”.