Trieste-Salario | Articoli

Pulizia alberi e rami caduti: botta e risposta tra municipio II e Servizio giardini

di Emiliano Magistri

Entro agosto. Questo è il termine entro il quale verranno rimossi rami e alberi accatastati nelle strade del Trieste-Salario. Le conseguenze della nevicata del 26 febbraio scompariranno, quindi, entro il mese più caldo dell’anno, quando la città si svuota e la gente pensa alle vacanze. Questo perlomeno è quanto si evince dalla dichiarazione di Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio. Dice infatti Fabiano: “Entro agosto verranno ultimati i lavori di rimozione di tutti i rami e gli alberi, caduti o potati, che sono ancora accatastati in molte zone del quartiere. Me lo ha garantito il Servizio giardini”. Il Servizio giardini fa capo al Comune di Roma e non dipende dal II Municipio, quindi è ovvio che qualsiasi reazione di stupore e incredulità a questo punto andrebbe indirizzata verso il Campidoglio. Ma proprio dal Servizio giardini arriva la replica: “C’è molto da fare, ma non finiremo mai così tardi”. Ma andiamo per ordine.

Le condizioni del municipio II 

Sono 185 i punti sull’intero territorio dove sono accatastati rami e alberi. Una situazione di degrado e di disagio costante con cui, in prima battuta, a fare i conti sono sempre i residenti. Una situazione che, in base a quanto dichiarato dall’assessore Fabiano, sembra destinata a protrarsi ancora a lungo: “Questo tipo di interventi non è di nostra competenza, ma direttamente del Servizio Giardini di Roma Capitale che, in ogni singolo municipio, interviene attraverso il SOMServizio Operativo Municipale. Gli addetti del SOM del nostro municipio mi hanno assicurato che entro agosto verrà pulito tutto”. Ma siamo a metà aprile. Come mai tutto questo tempo? “Il Servizio Giardini – prosegue Fabiano – per l’intero territorio del II municipio ha soltanto 18 giardinieri e un’attrezzatura piuttosto ridotta. Per lo smaltimento del verde tagliato, infatti, esiste un solo furgoncino, una motosega e un trattore che, oltretutto, è in condivisione con il SOM di Villa Borghese”.

La replica del Servizio Giardini 

La risposta alle dichiarazioni di Rosario Fabiano, arriva direttamente da Rosalba Matassa, Direttrice del Dipartimento di tutela ambientale di Roma Capitale, attraverso il suo ufficio stampa: “I tempi di recupero non sono immediati, ma stiamo procedendo alla raccolta di rami e arbusti accatastati sul territorio del municipio II e termineremo i lavori molto prima di quanto si pensi: di certo non si arriverà fino ad agosto”. La sensazione è che lo “scontro” sia appena cominciato.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie