Trieste-Salario | Articoli

Nasce PassPar2, la card di sconti per i giovani del quartiere

di Federica Capati

Un “passepartout” per crescere e informarsi. Questo vuole essere PassPar2, la card che offrirà sconti e agevolazioni su attività economiche e poli culturali, agli under 25 del II Municipio.

Tre binari verso il commercio, la cultura e lo svago
“PassPar2 nasce da tre binari, da tre idee: commercio, cultura e svago” – racconta Federico De Angelis Scorsone, Consigliere dei giovani e delegato al progetto – “se da una parte vogliamo incentivare l’avvicinamento dei ragazzi alla cultura, con teatri e cinema magari a cinque euro, dall’altra pensiamo anche al problema della movida universitaria e cerchiamo di delocalizzarla, portando i ragazzi in pub e altre attività del quartiere”.

Convenzioni e sconti per studenti e lavoratori
L’altro punto di forza di PassPar2 è il commercio. L’idea è quella di creare una rete di esercizi commerciali del II Municipio che offriranno sconti ai possessori della carta. Ad oggi, sono già un centinaio le attività che hanno aderito al progetto, tra cui il British Institute di Roma Salario, la scuola di vela Velamare, l’Auditorium Parco della Musica, ma anche teatri, cinema, locali, librerie e addirittura alcuni studi medici. L’elenco completo è consultabile sul sito www.passpar2.it.

“Per ora abbiamo distribuito la carta in tre licei” – spiega Federico – “ma ci stiamo attrezzando per iniziare la distribuzione anche alla Sapienza, per coinvolgere tutti gli universitari”. Per chi non è studente, niente paura. A breve la card sarà distribuita anche in associazioni e altri centri di aggregazione del territorio.

Un aiuto per tutti i ragazzi
“PassPar2 vuole essere un modo per rispondere all’esigenza dei ragazzi di spendere meno e avere più opportunità, a fronte di una vita sempre più cara” – sostiene Lorenzo Sciarretta, il Presidente del Consiglio dei Giovani – “fa parte della nostra idea sulle politiche giovanili”. Lo scorso settembre il Consiglio aveva infatti lanciato il portale di compravendita “secondo libro” per combattere il problema del caro-libro.

Presenti al lancio del progetto ieri, anche Andrea Alemanni, Vice Presidente e Assessore al commercio del Municipio II e Lucrezia Colmayer, Assessore alle politiche giovanili e universitarie. “Come Assessore credo molto nel progetto, i ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale” – dice Alemanni. Con lui concorda la Colmayer che sottolinea “il coraggio e perseveranza dei ragazzi nel portare fino alla fine l’idea della card”. Un’iniziativa che crea opportunità. Certamente sfruttare le agevolazioni per lo svago, per la cultura, per lo sport. Ma anche quella di ricreare il tessuto sociale, riavvicinando i ragazzi ai poli culturali e alle attività economiche del loro quartiere.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie