Trieste-Salario | Articoli

Luminarie di Natale e feste per tutti nelle vie dello shopping

di Marco Liberati

Porta Pia, viale Libia e viale Eritrea. Ma anche viale Somalia e piazza Alessandria. Il quartiere si illumina in vista del Natale grazie alle luci e agli addobbi con cui verranno abbellite le strade del Trieste-Salario, per regalare ai cittadini l’atmosfera della festa. Come ogni anno i commercianti, seppure tra difficoltà crescenti, sono in procinto di addobbare anche le vetrine dei negozi, ma hanno pensato anche a diverse iniziative che coinvolgeranno i bambini.

Mercatino di Natale a Porta Pia

Il quadrato attorno a piazza Alessandria ha anticipato tutte le altre vie dello shopping e già in questi giorni ha terminato il montaggio di led e piante. L’associazione Amici di Porta Pia ha coinvolto negozianti e banchisti del Mercato nomentano. “Abbiamo sistemato le luminarie su via Ancona, corso d’Italia, via Bergamo, piazza Alessandria e attorno a Porta Pia”, spiega il presidente Paolo Peroso. Sono stati anche montati addobbi lungo tutte le strade, ma il quadrante a ridosso delle mura Aureliane vuole coinvolgere ancora di più gli abitanti e i clienti: “Per sabato primo dicembre e domenica 2 abbiamo programmato due feste – continua Peroso -. La prima è il mercatino di Natale, nella piazzetta antistante Porta Pia ma, sempre sabato, vogliamo regalare gioia anche ai bambini con la festa dell’Albero del bersagliere, che monteremo nel cortile monumentale del museo. Per noi questa è la terza edizione e, rimanendo in attesa dei permessi dagli uffici preposti, ci sforziamo ogni anno di offrire qualcosa in più”.

Il tema comune per la zona africano

“Non è stato facile, ma anche quest’anno le strade commerciali della zona Africano saranno illuminate fino all’Epifania”. Anna Costanzo è la responsabile organizzativa per le luci sui viali Eritrea, Libia e Somalia. “Abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze dei commercianti e riusciremo a regalare la giusta atmosfera di festa”, spiega Anna. Quest’anno il tema sarà legato a quello delle altre vie storiche della Capitale, con una “pioggia” di led luminosi che accomunerà tutte le zone. “Ma vogliamo differenziare le decorazioni – specifica la coordinatrice – perché ogni strada ha esigenze diverse e cerchiamo di valorizzare le individualità di ciascuna”.

Per vedere le luci accese bisognerà attendere l’inizio di dicembre: da piazza Annibaliano fino a piazza Emerenziana, passando per piazza Gondar e finire in largo Forano, la sorpresa potrebbe essere costituita da enormi lampadari appesi che rischiareranno la festività più amata (il condizionale è d’obbligo perché ancora mancano diverse adesioni). L’associazione commercianti sta comunque preparando una grande festa per il quartiere che sarà organizzata in largo Somalia il 2 o il 9 dicembre. La strada sarà semi pedonalizzata e molti negozi hanno in programma diverse attività nei negozi: il fitness center Aria Sport organizzerà un dibattito su sport e alimentazione, Eco del sole offrirà un aperitivo per i clienti, mentre da Kent ci sarà musica con un dj-set.

QUALE SARÀ LA PIÙ BELLA DI NATALE?

RomaH24 lancia la sfida per la strada più bella, quella meglio illuminata e agghindata con gli addobbi migliori. Il compito di scegliere spetta ai nostri lettori, che utilizzeranno il nostro portale www.romah24.com, per dare il proprio voto: chi vincerà tra piazza Alessandria, viale Eritrea, viale Libia e viale Somalia?

VOTATE IL SONDAGGIO DI ROMAH24

SFOGLIA il Pdf del giornale

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie