Trieste-Salario | Articoli
Lampioni accesi anche di giorno: qual è la situazione del Trieste-Salario
di Francesca Torino
Da qualche mese molti residenti del quartiere denunciano il fatto che ci sono in giro diversi lampioni a led accesi anche di giorno, mentre altri sono spenti di notte. La redazione di Roma H24 ha condotto una ricerca, analoga a quella fatta per i nasoni, per capire quali sono le zone critiche e quali no.
Viale Eritrea, lampioni accesi anche di giorno
Il tour inizia su viale Libia, dove tutti i lampioni sono spenti di giorno, così anche su piazza Gimma e sulla Salita di Poggio S. Lorenzo. Le cose cambiano, però, raggiungendo piazza Sant’Emerenziana. Da qui, e fino a viale Eritrea, le luminarie a led sono accese. Un residente,
Roberto, ci dice che la situazione dei lampioni è questa da quasi cinque mesi e che ad oggi il problema non è stato risolto. Continuando a percorrere viale Eritrea, svoltando a destra su via Lago di Lesina e su via Massaciuccoli, la sinfonia è sempre la stessa. Luminarie accese sia di giorno che di notte da almeno due mesi, ci racconta una signore che vive proprio lì. Stessa storia anche su via Lucrino, nonostante una signora – ci testimonia Renzo, il fruttivendolo di zona – abbia contattato qualcuno per risolvere questa faccenda.
Sprechi elettrici anche a Nemorense
Camminando ancora un po’ più avanti, si raggiungono piazza Acilia e via Nemorense. In entrambe, si presenta la medesima circostanza: lampioni a led accesi in pieno giorno. Per quanto riguarda via Nemorense, il tratto interessato va da piazza Acilia a piazza Sant’Emerenziana. Anche su via Novella le cose non cambiano, o almeno non fino all’incrocio con via di Trasone, da dove troviamo i lampioni spenti. Su via Fibreno e sulla scalinata di via Canterno, vicino la caserma dei Carabinieri, le luminarie sono tutte accese.
Su via Chiana è tutto spento, anche di notte
La situazione cambia non appena si percorrono via Volsinio, all’altezza della scuola primaria Mazzini, piazza S. Saturnino, via Tagliamento, viale Gorizia, via Valnerina e Serra Moresca, a Villa Torlonia. Infatti, i lampioni a led sono tutti spenti. E lo sono anche su via Reno, via Fucino e via Chiana, peccato che lo siano pure la notte, quando invece dovrebbero illuminare le strade. Una signora, che vive da molti anni su via Chiana, ci racconta che percorrere quelle vie di notte è pericoloso proprio per la mancanza di una fonte di luce. Non solo, sembra che anche quando siano accese, non emettano una luminosità tale da garantire una buona visibilità per le persone più anziane. La situazione è sicuramente complessa e ancora non si comprende il motivo per cui alcuni lampioni siano accesi in pieno giorno, mentre altri non lo siano di notte. I residenti del Trieste- Salario attendono che si faccia un po’ di luce su questa storia.