Trieste-Salario | Articoli

Luci della storia su Porta Pia, dal 18 settembre la quinta edizione

di Marco Liberati

Ogni anno, il 20 settembre, un cappello piumato si posa simbolicamente sopra Porta Pia. Sono i Bersaglieri che tornano ad essere protagonisti, come nella storica giornata in cui venne aperta la breccia che completò l’Unità d’Italia. Anche nel 2018, per il 148esimo anniversario, questo giorno significativo verrà ricordato grazie a “Luci della storia su Porta Pia”, manifestazione giunta alla sua quinta edizione che si terrà dal 18 al 23 settembre, nel Cortile Museale Piazzetta Porta Pia. Il museo dei Bersaglieri ospiterà, per sei serate, concerti, eventi e premiazioni tutte ad ingresso gratuito. Luci della storia nasce da un’idea di Nunzio Paolucci, ex direttore del Museo e presidente dell’associazione nazionale Bersaglieri sezione di Roma, con il sostegno dello Stato Maggiore dell’Esercito, grazie al contributo e al coordinamento di Paolo Peroso, presidente dell’associazione Amici di Porta Pia e dell’attuale direttore del Museo, il colonnello Fabrizio Biancone. Per questa edizione l’evento ha deciso di legarsi all’associazione Peter Pan, onlus che dal 1994 offre ospitalità ai genitori con bambini in cura per malattie oncologiche.

La manifestazione prenderà il via martedì 18 settembre alle 18 con la presentazione del volume “La Grande Guerra” edito dalla rivista Informazioni della Difesa. La serata proseguirà con il primo concerto eseguito dagli allievi del Narnia Festival e arriverà alle 21 con la vera e propria inaugurazione, tenuta dall’Orchestra Filarmonica della Città di Roma diretta da Lorenzo Porzio, bronzo olimpico nel canottaggio ad Atene 2004, accompagnato dalla pianista Cristiana Pegoraro. A conclusione della serata verrà poi consegnato il premio “Oltre la breccia” alla campionessa paralimpica di para-rowing Eleonora de Paolis.

Mercoledì 19 Porta Pia aprirà le porte alle 18 con il concerto del gruppo sax della banda musicale dei Carabinieri, a cui seguirà, dalle 21, la musica della banda Trasporti e materiali. Giovedì 20 settembre salirà sul palco il quintetto “Jazz Lab di Porta Pia”. Alle 21 il pubblico potrà assistere alla performance della Banda musicale dei Carabinieri. La serata di chiuderà con il premio Oltre la breccia consegnato all’associazione Peter Pan.

Un nuovo appuntamento con la musica dei gruppi militari aprirà la giornata di venerdì 21 e sarà proposto dalla banda musicale della Marina Militare. Dopo il concerto del coro gospel Going sarà consegnato un premio, questa volta alle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana. Ancora un coro aprirà i concerti di sabato 22 settembre. Si tratta del Seven Hills Roma, a cui seguirà la prova delle banda musicale dell’Esercito Italiano. La serata conclusiva di domenica 23 settembre vedrà invece la partecipazione della banda della polizia Municipale di Roma, ma il gran finale sarà lasciato alla fanfara dell’associazione nazionale Bersaglieri di Roma.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie