Trieste | Articoli
Giulio Cesare: tra gli ex studenti politici e cantautori
di Sara FabriziIn occasione degli ottant’anni del Giulio Cesare, nel 2014, il giornalista e regista Antonello Sarno ha voluto realizzare un film documentario dedicato alla storia del liceo dal titolo “Giulio Cesare – compagni di scuola”. Un racconto che passa attraverso le immagini di cinegiornali, le pagine dei giornali, i servizi televisivi e le voci degli stessi ex alunni, sconosciuti o famosi. Lo storico liceo di corso Trieste, infatti, vanta tra i giovani che l’hanno frequentato molti volti noti. Quello che viene citato più spesso, anche perché le sue canzoni sono diventate quasi una bandiera del “Giulio” è Antonello Venditti, il cantautore che ha debuttato nel 1972, un anno prima di laurearsi in Legge. “Compagno di scuola” (1975) e “Giulio Cesare” (1986) raccontano in musica gli anni della scuola. Ma seduto a un banco del Giulio Cesare c’è stato anche Tullio De Mauro, grande linguista e studioso, che ha rivestito l’incarico di ministro dell’istruzione dal 26 aprile 2000 al primo giugno 2001. È scomparso nel gennaio 2017.
Restando nel campo musicale, invece, si incontra i nomi di Giovanni Miraldi, in arte Brusco, cantante raggae, ex membro dei Villa Ada Posse; e quello di Tommaso Zanello, meglio noto come Piotta, rapper e produttore discografico, che con il singolo “7 vizi capitale” (realizzato in collaborazione con Il Muro del pianto) ha ricevuto il premio Cultura contro le mafie. Sempre in ambito artistico, tra i ragazzi del liceo si conta anche Pablo Echaurren, pittore aderente al gruppo degli Indiani metropolitani, ala creativa del movimento del ’77.
Spostandosi sul fronte spettacolo, non si può fare a meno di citare Claudio Capone, doppiatore e attore, che ha dato la voce al personaggio di Luke Skywalker in “Guerre stellari”, a quello di Ridge Forrester in “Beautiful” e ai programmi Quark e SuperQuark. Maurizio Costanzo è stato qui a scuola dal 1951 al 1956, cominciando la sua carriera subito dopo aver completato gli studi liceali. Serena Dandini è un’altra studentessa che ha saputo farsi strada nel mondo televisivo, collaborando con la Rai fin dagli anni ’80. Altra figura femminile di estremo rilievo è quella di Chiara Ingrao, politica e scrittrice, che ha militato nel movimento studentesco del ’68 e in quello femminista per poi dedicarsi anche all’attività sindacale. È stata eletta alla Camera dei Deputati nel 1992, rimanendo in carica due anni.
Tra gli intervistati per il documentario sul liceo figura anche Gian Luigi Rondi, critico cinematografico e per anni presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, morto il 22 settembre 2016.
Infine, tra le file degli ex allievi, vanno ricordati anche due uomini, vittime dell’epoca del terrorismo politico: il magistrato Vittorio Occorsio, ucciso da terroristi di estrema destra, e il professore ed economista Ezio Tarantelli, assassinato dalle Brigate Rosse.