Trieste-Salario | Articoli
Le attese record per carte d’identità e cambi di residenza
di Camilla PalladinoAppostamenti dall’alba e file interminabili. Negli uffici del II Municipio di via Goito e via Dire Daua è il caos. Il sistema informatizzato per il rilascio della nuova Carta d’identità elettronica (Agenda Cie), gestito dal ministero dell’Interno al posto del vecchio TuPassi, si è rivelato un flop. E gli stessi tempi di attesa, o poco inferiori, sono previsti per l’ottenimento del cambio di residenza. Ecco perché l’assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano, ha recentemente siglato l’accordo con i sindacati, che entrerà in vigore dal prossimo primo ottobre, per l’apertura pomeridiana degli sportelli anagrafici nelle giornate di martedì e giovedì.
I tempi per la carta d’identità
Ma quanto devono aspettare i residenti del Trieste-Salario per rinnovare la carta d’identità? Ad oggi, il calendario di via Dire Daua, sul sito dell’Agenda Cie, si ferma prima degli altri municipi. Arriva al 13 ottobre e fino a quel giorno è tutto prenotato. Non c’è alcuna disponibilità per il rinnovo del documento. E la situazione peggiora notevolmente all’ufficio anagrafe di via Goito, dove la prima data utile corrisponde al 5 febbraio. Tra sei mesi. A meno che non ci sia un’urgenza. In base a quanto confermato a RomaH24 da fonti interne al II Municipio, in quel caso si cercherebbe di accelerare il processo di rilascio del documento, sempre nel rispetto di chi ha già un appuntamento fissato.
I tempi per il cambio di residenza
Altro tasto delicato per il II Municipio è la richiesta per il cambio di residenza. Tuttavia, meno disastroso rispetto all’Agenda Cie. All’ufficio anagrafe di via Goito bisogna aspettare “solo” due mesi per ottenere il documento: il primo appuntamento disponibile è il 5 ottobre. E ne occorrono quasi tre nella sede di via Dire Daua. Lì, l’attesa si allunga fino al 24 ottobre. Alla base delle code interminabili, ci sarebbe il problema della carenza di personale. Anche se, come confermato da fonti interne al II Municipio, la richiesta per il cambio di residenza si potrebbe inoltrare anche online, compilando il modulo sul sito del Comune e inviandolo via pec o via mail (cambiresidenza.municipioroma02@comune.roma.it; cambiresidenza.municipioroma2@pec.comune.roma.it). In questo caso, i tempi di attesa potrebbero ridursi a circa 20-30 giorni.
LEGGI lo speciale sull’introduzione di Agenda Cie (a cura di Federica Capati)