16 Marzo 2019 - 16:42 . Trieste-Salario . Cronaca

Virginia Chimenti, questo il ricordo delle persone più care

La chiesa gremita durante la funzione
La chiesa gremita durante la funzione

Hanno parlato in tanti al funerale di Virginia Chimenti oggi. Il papà, il compagno, i boy scout del gruppo Roma 70, gli amici di una vita e infine la sorella Claudia. Ognuno ha aggiunto un ricordo, una sfumatura, un colore. Il comune denominatore però è stato l’amore per Virginia.

La cooperante di 26 anni, ex studentessa della Settembrini e poi del liceo Avogadro, era una ragazza speciale. “Virginia ora siete voi”, ha detto commosso il padre. “Continueremo a ricordare il suo amore per la famiglia, gli amici, il compagno Andrea e tutte le persone in difficoltà. Mia figlia era gioia e spensieratezza, impegno e professionalità. Era entusiasta della vita. Competente e determinata nel lavoro. E nonostante amasse la cucina stellata, ogni giorno si portava al lavoro il pranzo preparato dalla mamma”.

Andrea, il compagno di una vita, parla con dolcezza e amore infinito. Ogni tanto si interrompe per la commozione, ma poi riparte: “Ricordo quando ti ho vista per la prima volta. Alle medie alla Settembrini. Rimasi subito colpito per la tua bellezza. Non avevi paura di nessuno, avevi una personalità accecante e semplice al tempo stesso. Con te ho imparato tantissimo. E domenica 10 marzo mi hai insegnato qualcosa di nuovo, qualcosa che secondo te dovevo ancora imparare: soffrire. Ma è talmente grande l’amore che provo per te, che questo sarà sempre più forte di ogni dolore”.

La sorella Claudia parla per ultima: “La tua eredità inizia oggi. Io continuerò a ridere con te. Insieme abbiamo ancora un sacco di cose da fare, Virgi”.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)

LEGGI il ricordo della preside dell’Avogadro

LEGGI il ricordo dell’ex professore