13 Marzo 2019 - 10:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Virginia Chimenti, il suo ex professore dell’Avogadro: “Era una studentessa brillante”

“Una studentessa combattiva e brillante”. È questo il ricordo che il professor Stefano Vaselli fa di Virginia Chimenti, l’ex studentessa del liceo Avogadro, scomparsa nell’incidente del volo Ethiopian Airlines, precipitato ieri tra Addis Abeba e Nairobi.

Vaselli ha accompagnato la ragazza fino alla maturità scientifica nel 2011 e il suo ricordo è ancora nitido: “Aveva una grande curiosità e studiava moltissimo. Fu tra le prime a sfruttare l’opportunità della mobilità scolastica, andando a frequentare per un semestre un liceo in Australia. In classe partecipava sempre con grande carattere alle discussioni in storia e filosofia”.

Mentre ricorda la sua ex allieva, il professor Vaselli è scosso, ma ci tiene a proseguire il racconto: “Dopo il diploma si iscrisse alla Bocconi e prese un appartamento in affitto a Milano con tre compagni di classe. Virginia era molto brava in inglese ed economia. Sapeva di essere fortunata e aveva gratitudine verso la vita“, conclude, commosso, il docente. Mancherà a molti questa giovane figlia del quartiere: tutta la scuola l’ha ricordata con un minuto di silenzio.

LEGGI il ricordo della preside dell’Avogadro