12 Maggio 2019 - 14:08 . Porta Pia . Curiosità

Vintage e associazioni di volontariato, così il mercatino anima il piazzale di Porta Pia

A Porta Pia spazio anche per lo stand dell'Anpi
A Porta Pia spazio anche per lo stand dell'Anpi

Artigianato, oggetti vintage e associazioni di volontariato. Il quartiere ha risposto “presente” alla terza edizione di “Vivi Porta Pia”, il mercatino domenicale sul piazzale antistante il monumento del bersagliere.

La giornata è cominciata alle 10 del mattino e proseguirà fino alle 20. Tra i vari banchi sono presenti stand di alcune associazioni di volontariato: Vagabondi in moto, Osas (Osservatorio salute e sicurezza), il Nucleo di protezione civile Roma Nord, il comitato Fibromialgici uniti d’Italia e infine l’Associazione internazionale protezione animali. Presente inoltre uno stand del II Municipio, dove le persone possono incontrare consiglieri e assessori, “un modo – secondo gli organizzatori – per mettere in contatto i politici locali con i residenti”.

“Aiutati dal sole che è spuntato a metà mattina, l’iniziativa è ben decollata”. Sono le parole di Paolo Peroso, presidente dell’associazione Amici di Porta Pia. “Vedere la partecipazione della gente ci ripaga dell’impegno profuso. Questa mattina eravamo qui a montate gli stand già alle sei”. Ma qual è lo scopo del mercatino? Risponde ancora Peroso: “Vogliamo rivitalizzare questo angolo di Roma e farlo diventare un centro di aggregazione, un luogo dove sviluppare le idee. L’invito a partecipare è rivolto tanto ai commercianti quanto ai residenti. È possibile infatti, anche in futuro, avere spazi gratuiti, dove i privati possono inventarsi, promuversi, esporsi, aggregarsi e fare volontariato”.

Su tutto il piazzale di Porta Pia il divieto di parcheggio sarà in vigore fino alle 22 di questa sera.

SFOGLIA la fotogallery