17 Marzo 2019 - 8:43 . Trieste-Salario . Cronaca

Villini storici, così la Commissione urbanistica si schiera in difesa di Villa Paolina

Annullare l’art. 19 della legge di stabilità regionale. È questa la richiesta che la Commissione urbanistica capitolina fa alla Regione Lazio, come emerso nella seduta del 13 marzo 2019. L’argomento all’ordine del giorno era proprio l’articolo 19 della legge regionale 13/2018, in cui si precisa che “gli ampliamenti previsti dal Piano Casa possono essere consentiti anche in deroga alla legge nazionale che limita le densità edilizia”. Secondo il consigliere Calabrese, la legge regionale in questione risulterebbe in via di impugnazione da parte del Consiglio dei Ministri per manifesta incostituzionalità.

La presidente del comitato salviamo Villa Paolina, Cristina Rinaldi era presente alla seduta capitolina e ha chiesto di sbloccare la pratica per l’inserimento di Villa Paolina nella Carta della Qualità, ferma da un anno presso gli Uffici del Dipartimento PAU, e di provvedere al suo inoltro in commissione urbanistica per la sua definitiva approvazione in consiglio comunale. I responsabili del Dipartimento hanno riposto che l’aggiornamento dell’elaborato della carta della Qualità per la zona di Villa Paolina è attualmente in esame e sembrerebbe in dirittura di arrivo.

“Ci auguriamo che quanto dichiarato oggi in commissione venga portato a termine nel più veloce tempo possibile”, spiega a Roma H24 Cristina Rinaldi, “per la salvezza di Villa Paolina di Mallinckrodt e di tutti i villini storici che sono attualmente a rischio demolizione per effetto del Piano Casa”.