6 Agosto 2018 - 19:37 . Nomentana . Cronaca

Villa Paganini resta chiusa. A una settimana da Ferragosto, la Sovrintendenza tace

I cancelli di Villa Paganini rimangono chiusi. A una settimana da Ferragosto, uno dei parchi più frequentati del Trieste-Salario e della Capitale resta inaccessibile al pubblico.

La conferma a RomaH24 arriva direttamente dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale: “La situazione non ha avuto evoluzioni. Dalla Sovrintendenza non è giunta ancora nessuna relazione, quindi non siamo in grado di fornire tempistiche precise sulla riapertura della Villa”.

Era il 30 luglio quando la nostra redazione spiegava che il prolungato ritardo della riapertura  era legato all’impossibilità a intervenire da parte del Servizio Giardini, in quanto il parco è sottoposto a vincolo paesaggistico. Di conseguenza, qualsiasi tipo di lavoro al suo interno deve essere autorizzato direttamente dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali.

Un paio d’ore dopo, una nota dell’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, confermava: “Una volta ricevuto il parere della Sovrintendenza si potrà procedere con gli interventi per la messa in sicurezza dell’area e conseguente riapertura”.

Nonostante sia periodo di vacanze, molte persone rimarranno comunque a casa e uno dei parchi simbolo del quartiere rischia seriamente di rimanere chiuso. A Ferragosto.