15 Maggio 2019 - 13:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Villa Massimo è ufficialmente riaperta. Queste le immagini del taglio del nastro

Villa Massimo era chiusa dal 2013
Villa Massimo era chiusa dal 2013

Villa Massimo ha riaperto ufficialmente. Questa mattina, alle 10:30, la sindaca Virginia Raggi e la presidente del II Municipio Francesca Del Bello hanno tagliato il nastro. Il parco era chiuso da sei anni. Dal 13 gennaio 2013 i cittadini attendevano questo momento.

“Ci abbiamo messo un po’, ma ora è tutto vostro. Giocate e godetevelo”, ha detto la prima cittadina ai piccoli studenti delle scuole Fratelli Bandiera e Falcone Borsellino, presenti all’evento. “Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata”, ha proseguito la Raggi che poi ha ringraziato i protagonisti di questo progetto: “È stato un gioco di squadra che ha coinvolto tutti i livelli dell’amministrazione, compresi i cittadini dei comitati che svolgono un ruolo importantissimo nella nostra città”.

Soddisfatto anche Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente del Comune di Roma: “Una gioia ridonare questo gioiello al territorio. C’è stata una proficua collaborazione con il Municipio. Un plauso va anche al Servizio Giardini”. La padrona di casa, Francesca Del Bello, ha espresso grande gioia per questa seconda vita di Villa Massimo: “Una festa meravigliosa, nonostante la pioggia”. Anche Rino Fabiano, Assessore all’Ambiente del II Municipio, ha rilasciato una dichiarazione a margine dell’evento: “Ce l’abbiamo fatta. Ora dobbiamo difenderlo”.

L’incontro, a cui hanno partecipato molti abitanti della zona e comitati, tra cui “Amici di Villa Leopardi” e “Amici di Porta Pia”, si è poi concluso con la piantumazione di un albero come simbolo della rinascita: il cercis, una splendida pianta dai fiori viola.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale (a cura di Camilla Palladino)

LEGGI la notizia dello slittamento dei tempi

LEGGI la notizia del Servizio giardini al lavoro

LEGGI la notizia sulla rimozione dei manufatti abusivi