26 Aprile 2019 - 13:47 . Salario . Cronaca

Villa Ada perde le sue sughere. Ecco cosa ha denunciato l’Osservatorio Sherwood

Dovevano essere piantate nella sughereta di Villa Ada ma sono scomparse. Parliamo delle sette sughere che, lo scorso 15 gennaio, erano state portate all’ingresso monumentale del parco. Le piante – donate dal Quirinale – provenivano dallo smantellamento del “Bosco Temporaneo” dell’ex Dogana di San Lorenzo.

A dare la notizia è l’Osservatorio Sherwood, associazione ambientalista attiva da anni nel II Municipio: “Delle sughere scaricate sul piazzale vicino all’ingresso dell’Ambasciata d’Egitto ne è rimasta una sola”. Un caso surreale per un parco che nell’ultimo anno e mezzo si è visto spogliare di decine di piante abbattute.

Prosegue l’Osservatorio Sherwood: “Abbiamo chiesto informazioni, ma la sola risposta ricevuta è che le sughere sono state destinate a un’altra zona del II Municipio. Dove non si sa. Così Villa Ada subisce l’ennesimo tradimento, restando priva di qualsiasi rimboschimento pubblico, mentre la sughera dimenticata nel nulla ora si sta inesorabilmente seccando”. E dal Servizio giardini, per ora, non arriva nessuna risposta.

LEGGI lo speciale sugli alberi persi dal quartiere (a cura di Camilla Palladino)