12 Febbraio 2019 - 17:16 . Salario . Cronaca

Villa Ada e la fake news sulle crocchette avvelenate per i cani

Via libera per tutti gli amici a quattro zampe del quartiere. A Villa Ada non ci sono “crocchette avvelenate disseminate in più punti”, come conferma ai residenti un addetto al Servizio giardini di Roma Capitale, Francesco Boccoli. Ma partiamo dall’inizio.

È passata circa una settimana da quando un cartello “misterioso” è apparso sul cancello del civico 273 della villa storica. “Avviso – recitava – a tutti i proprietari dei cani che frequentano il parco pubblico di Villa Ada. Non lasciare i cani liberi in quanto da fonte certa sembrano essere disseminate crocchette avvelenate”. In poco tempo l’allerta era diventata virale e ovunque nel territorio ci si chiedeva chi fosse il responsabile dell’affissione, nonché l’identità della sua “fonte certa”: dalle chat su WhatsApp dei “genitori” di cani, ai gruppi Facebook del quartiere, perfino la stampa. Ma il messaggio era pieno di incertezze e di punti interrogativi, e per questo RomaH24 ha preferito accertarsi del fatto prima di segnalare il pericolo.

Dopo pochi giorni e tanti punti interrogativi, alcuni residenti, preoccupati per la salute dei loro amici a quattro zampe, hanno richiesto l’intervento del Servizio giardini del Campidoglio per valutare la sicurezza della grande area verde. E, dopo gli adeguati controlli, è stato Boccoli a tranquillizzare i “genitori” dei cani di Villa Ada: nessun pericolo nel parco, ad attaccare il cartello sarebbe stata una persona contraria ai frequentatori dell’area verde che lasciano libero il proprio animale. Tutti i cani, e gli amanti degli animali, possono tirare un sospiro di sollievo.