26 Febbraio 2019 - 14:08 . Salario . Cronaca

Villa Ada e la fake news sulle crocchette avvelenate per i cani

Via libera per tutti gli amici a quattro zampe del quartiere. A Villa Ada non ci sono “crocchette avvelenate disseminate in più punti”, come conferma ai residenti un addetto al Servizio giardini di Roma Capitale, Francesco Boccoli. Ma partiamo dall’inizio.

Una settimana da quando un cartello “misterioso” era apparso sul cancello del civico 273 della villa storica. “Avviso – recitava – a tutti i proprietari dei cani che frequentano il parco pubblico di Villa Ada. Non lasciare i cani liberi in quanto da fonte certa sembrano essere disseminate crocchette avvelenate”. In poco tempo l’allerta era diventata virale e ovunque nel territorio ci si chiedeva chi fosse il responsabile dell’affissione, nonché l’identità della sua “fonte certa”: dalle chat su WhatsApp dei “genitori” di cani, ai gruppi Facebook del quartiere, perfino la stampa. Ma il messaggio era pieno di incertezze e di punti interrogativi, e per questo RomaH24 ha preferito accertarsi del fatto prima di segnalare il pericolo.

Dopo pochi giorni e tanti punti interrogativi, alcuni residenti, preoccupati per la salute dei loro amici a quattro zampe, hanno richiesto l’intervento del Servizio giardini del Campidoglio per valutare la sicurezza della grande area verde. E, dopo gli adeguati controlli, è stato Boccoli a tranquillizzare i “genitori” dei cani di Villa Ada: nessun pericolo nel parco, ad attaccare il cartello sarebbe stata una persona contraria ai frequentatori dell’area verde che lasciano libero il proprio animale. Tutti i cani, e gli amanti degli animali, possono tirare un sospiro di sollievo.