3 Novembre 2018 - 10:11 . Trieste-Salario . Scuola

Viaggio della Memoria, anche gli studenti del Giulio Cesare in visita ad Auschwitz

L'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau
L'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

Ci sono anche quattro studenti del liceo Giulio Cesare, tra i 155 provenienti da 29 istituti della Capitale, che parteciperanno al Viaggio della Memoria nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau in programma da domani, domenica 4, a mercoledì 7 novembre.

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e con la Fondazione Museo della Shoah, si ripete come ogni anno con l’obiettivo di promuovere e stimolare percorsi di riflessione e di studio a beneficio dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. La novità per l’edizione del 2018 riguarda l’aggiunta di una nuova tappa ad Amburgo, in Germania, per ricordare la tragedia di 20 bambini, tra cui Sergio De Simone, uccisi nel campo di Neuengamme dopo essere stati sottoposti ad esperimenti medici.

Ad accompagnare gli studenti e le studentesse delle scuole romane sarà la sindaca di Roma Virginia Raggi, insieme ai sopravvissuti ai campi di concentramento Sami Modiano e Tatiana Bucci. Al Viaggio della Memoria saranno presenti anche l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Laura Baldassarre, la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il presidente della Fondazione Museo Shoah Mario Venezia, e una rappresentanza dell’Assemblea capitolina.

Presente anche una delegazione della S.S. Lazio. Lo scorso anno, infatti, la prima cittadina, dopo che alcune tifoserie avevano oltraggiato l’immagine di Anna Frank, invitò al Viaggio della Memoria il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi e il responsabile Dipartimento Junior dell’AIC, e campione del mondo con la Nazionale nel 2006, Simone Perrotta.