3 Aprile 2019 - 9:05 . Salario . Cronaca

Via di Trasone, così l’inciviltà fa esplodere la rabbia dei residenti

Parcheggio abusivo e lavori in corso costringono i residenti a passare in mezzo alla strada. Succede in via di Trasone, all’incrocio con via di Novella. Da una parte, il cantiere per sistemare l’intonaco del palazzo all’angolo tra le due strade. Dall’altra, le vetture parcheggiate sul marciapiede. In entrambi i casi, il passaggio per i pedoni è off limits.

Parcheggio abusivo e lavori in corso costringono i residenti a passare in mezzo alla strada

A segnalare il pericolo per i cittadini del Trieste-Salario è un residente della zona, Sandro Calmanti, sul gruppo Facebook del quartiere. Vive in via di Trasone e non è più disposto a tollerare le auto in sosta abusiva, soprattutto per tutelare l’incolumità dei suoi figli. Per questo ha richiesto un sopralluogo con i tecnici del Municipio.

“Qualche mese fa — conferma a RomaH24 Valentina Caracciolo, presidente della commissione Lavori Pubblici — siamo andati sul posto per verificare la pericolosità dell’incrocio e del tratto di strada in questione. È emersa la necessità di installare una fila di parapedonali, in modo da eliminare concretamente il problema”.

Ma, da allora, ancora nessun intervento è stato realizzato in via di Trasone, nonostante la proposta avanzata dalla commissione. “Ho richiesto l’avallo per procedere all’assessorato ai Lavori Pubblici e alla polizia locale, ma ho ricevuto risposta solo dalla comandante dei vigili urbani: esprimeranno il loro parere solo di fronte a un progetto”, aggiunge la consigliera di via Dire Daua.

E mentre gli uffici tecnici del Municipio pianificano le operazioni e cercano i fondi per mettere in sicurezza la strada, i cittadini restano in attesa di — almeno — un marciapiede utilizzabile.