11 Maggio 2018 - 20:24 . Trieste-Salario . Cronaca

Via Chiana, rivolta anti transenne: stavano lì da quasi tre mesi

Le transenne che restringevano via Chiana non ci sono più. Qualcuno le ha buttate giù dopo che il dissesto della strada, successivo alla nevicata del 26 febbraio, aveva costretto il II Municipio a intervenire in attesa dei lavori di riparazione. Lavori che però, a quasi tre mesi dall’interruzione, non sono mai cominciati, lasciando così l’asfalto in condizioni precarie e l’intera zona in uno stato di disagio per i residenti e per chi vi si trova a passare.

L’ipotesi che nel quartiere si fa su questo gesto è che non si tratti di vandalismo, ma di una vera e propria protesta degli abitanti contro l’immobilismo dell’amministrazione pubblica. Immobilismo in cui il consueto rimpallo di responsabilità tra Municipio e Comune si riflette sulla gestione del quartiere, e in particolare sulle emergenze.

Sta di fatto che nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, alcuni ignoti hanno fatto a pezzi le transenne che delimitavano un tratto di strada – quello che va dal civico 69 all’incrocio con via Sebino – particolarmente dissestato. “Sono anni che conviviamo con buche larghe e profonde, ma dopo la nevicata del 26 febbraio la situazione era peggiorata e la strada era stata chiusa”, racconta a RomaH24 Chiara Poli, proprietaria di un emporio storico su via Chiana. “Qualche settimana dopo, era stata riaperta solo metà della carreggiata. O almeno, questa era la situazione fino a giovedì”. E poi? “Quando la sera prima – saranno state le 20 – ho chiuso il negozio, le transenne erano ancora lì. Giovedì mattina alle 7.30 erano sparite, ma i lavori non sono mai stati fatti – spiega Poli – hanno transennato la strada, creato disagi, e ora ci hanno abbandonato di nuovo senza aver risolto nulla”, conclude amareggiata.

Anche i residenti accusano l’amministrazione pubblica: “Oltre alle buche che non hanno sistemato – dice Silvia, che vive nel quartiere da sempre – ci ritroviamo ferri e parti di transenne per la strada. È incredibile una simile gestione dei lavori”, dice.

In realtà, foto e video di RomaH24 parlano chiaro: le transenne, così come i cartelli stradali, non sono stati rimossi. Sono stati abbattuti. E lo conferma a RomaH24 il II Municipio. “Saranno state buttate giù da qualche stupido, non dai residenti”, dice la presidente Francesca Del Bello.

A confermare l’estraneità del II Municipio alla rimozione delle transenne, è anche Gian Paolo Giovannelli, assessore ai Lavori pubblici, urbanistica e mobilità: “Nessuno dell’amministrazione ha autorizzato questo tipo di azione. Qualcuno, per poter parcheggiare, avrà tolto reti e restrizioni”. Tuttavia, via Chiana risultava in queste condizioni da subito dopo la nevicata del 26 febbraio: perché ancora tutto questo tempo? “Quando si registrarono i disagi a seguito della neve – spiega Giovannelli – abbiamo fatto un sopralluogo con la polizia locale e i referenti del Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ndr) per valutare l’entità del danno. A seguito dell’ingente somma da stanziare per i lavori, che il Municipio non avrebbe potuto garantire, il Simu si è preso in carico gli interventi, indicendo un bando di gara per appaltare i lavori”. E ancora non si hanno notizie sulle tempistiche di risoluzione del problema? “Stiamo sollecitando il Simu – conclude l’assessore – ma fino a oggi non abbiamo ottenuto risposta”.

GUARDA il video

SFOGLIA la fotogallery