4 Giugno 2018 - 10:37 . Trieste-Salario . Cronaca

Ugo Forno: il 5 giugno la doppia commemorazione al Parco Nemorense

Un omaggio degli studenti della scuola Settembrini, la “sua” scuola, e una corona di alloro che verrà depositata accanto alla targa che ricorda il suo sacrificio. Martedì 5 giugno sarà la giornata in cui, al Parco Nemorense, verrà ricordato Ugo Forno, il piccolo eroe partigiano che, il 5 giugno 1944, sacrificò la sua vita impedendo ai soldati tedeschi di far saltare in aria il ponte ferroviario sull’Aniene. Quel ponte che, oggi, c’è ancora e che dal 2010 è stato ufficialmente ribattezzato “Ponte Ugo Forno”.

Quella di martedì 5 giugno sarà una giornata particolare. Si inizierà alle ore 10:30 quando, al Parco Nemorense, le ragazze e i ragazzi della scuola Settembrini (frequentata all’epoca da Ugo Forno) renderanno omaggio alla targa in memoria di “Ughetto”. Poi si recheranno sotto l’abitazione di Ugo Forno in via Nemorense, 15. Il pomeriggio, invece, alle ore 16:30, sempre nel Parco Virgiliano, si terrà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro alla targa in ricordo di Ugo Forno.

Nel corso dei due appuntamenti, organizzati dalla sezione Anpi II Municipio”, “Parenti e amici di Ugo Forno” e “Associazione Art.3”, con il patrocinio del II Municipio, si alterneranno gli interventi della presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, dell’assessore alle Politiche giovanili, Lucrezia Colmayer, del presidente della sezione Anpi del II Municipio, Carlo Caponi, e del nipote di Ugo, Fabrizio Forno.