6 Ottobre 2018 - 10:11 . Salario . Ambiente

Ugo Forno, domani giornata di pulizia del belvedere di Ponte Salario

Il progetto è in attesa di completamento da anni ed era stato rilanciato anche durante la passeggiata organizzata lo scorso 25 aprile, ma finalmente questa volta ci siamo: il belvedere della Memoria dedicato a Ugo Forno si farà. Domani, domenica 7 ottobre, si terrà la seconda giornata di pulizia lungo la ciclabile  dell’Aniene, accanto al ponte ferroviario.

L’appuntamento è per le 9:30, e uno degli interventi riguarderà la rimozione dei cigli marmorei e successivamente la potatura del canneto che invade l’area. Il ponte è dedicato proprio alla piccolo “Ughetto“, 12enne che il 5 giugno del 1944 ha sacrificato la propria vita per impedire il minamento da parte dei militari tedeschi in ritirata da Roma. Ugo fu l’ultima vittima della guerra nella Capitale e la sua figura è stata riscoperta negli ultimi anni grazie all’impegno dell’associazione omonima.

Proprio per questo gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, creato insieme al II Municipio e RomaNatura,  così da creare uno spiazzo che possa essere utilizzato sia come area di sosta, che come punto di aggregazione per eventi che coinvolgano anche gli studenti delle scuole del Trieste-Salario.