21 Marzo 2019 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di venerdì e sabato nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per venerdì 22 e sabato 23 marzo.

 

venerdì 22 marzo

Dalle ore 15 alle 17 nel Foyer del Macro Asilo ci sarà “Sulle tracce della Grande Madre“, un doppio evento dedicato alla presenza dell’archetipo della Grande Madre nella cultura occidentale e orientale. Prevista una conferenza, a cui seguirà un concerto e spettacolo di musica e danza indiana.

Dalle ore 18:30 alla Libreria Eli Isabella Cesarini presenta il suo ultimo libro, “Anime inquiete”. Oltre all’autrice, interverrà Gennaro Malgieri, giornalista/saggista.

Fino al 31 marzo al Teatro San Carlino arriva lo spettacolo per bambini “Il mago di Oz”.

Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata “Della declinante ombra”, curata da Gabriele Simongini. In mostra fino al 9 giugno.

Alle Scuderie del Quirinale in mostra fino al 30 giugno la figura di Leonardo da Vinci. “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” ripercorre l’opera dell’artista sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei.

La Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita, fino a domenica 28 aprile, la mostra “Il Mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata”. In esposizione 38 opere di Nicola Toce, che raccontano storie legate alla tradizione lucana.

 

sabato 23 marzo

Alle ore 16, appuntamento a Explora con “Le storie terapeutiche”, il laboratorio per bambini e genitori condotto da Francesca Borghi. Durante l’incontro verranno affrontate due grandi tematiche: Creare storie per crescere in modo semplice e divertente; Equilibrare il bisogno di attenzioni: non aver bisogno di essere sempre al centro – superare le piccole timidezze.

Dalle 11 alle 16.30 al Bioparco l’evento di primavera “Un safari in giardino. Alla scoperta della Biodiversità che ci circonda”. Previsti giochi e attività per tutta la famiglia, per scoprire insieme la fauna che popola le città italiane.

Al Macro Asilo alle ore 17 nella Sala Cinema Sükran Moral sarà protagonista di “Controprocesso“, teatro Critico in 4 parti. Insieme all’artista Simonetta Lux (storica e critica d’arte), Fulvio Abate (scrittore), Laura Palmieri (artista), Antonella Greco (storica dell’arte e dell’architettura), Stella Santacatterina e Giorgio de Finis.

Dalle ore 21 nella sede di via Volsinio di SinergieSolidali, poeti professionisti e non condivideranno le proprie poesie o interverranno semplicemente per leggere quelle del proprio autore preferito.

Al Teatro Torlonia ci sarà lo spettacolo “Il dolore” di Marguerite Duras, diretto e interpretato da Elena Arvigo. Si tratta del diario biografico che Marguerite Duras scrisse a Parigi quando aspettava il ritorno di suo marito deportato a Dachau.

Al Cotton Club dalle 22.30 concerto del Samatha Iorio Trio, nato dall’idea dell’ex vocalist di Mario Biondi, che eseguirà i brani degli artisti che ha affiancato nella sua carriera, da Burt Bacharach ad Al Jarreau, passando per Incognito, Pino Daniele e molti altri.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano da oggi e fino al 30 giugno, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile, a cura di Flaminia Gennari Santori.

Torna per la sua 21esima edizione alla Casa del Cinema di Villa Borghese “CliCiak-Scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena. In mostra fino al 30 aprile una selezione dei migliori scatti premiati.

Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospita, fino al 5 maggio, la mostra “Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984“.

SpazioCima, Art Gallery nel cuore del quartiere Coppedè, fino all’11 aprile andrà in scena la mostra “Urbani per natura”. Curata da Roberta Cima, la mostra vede protagoniste le opere di Gabriele Buratti e Tiziana Vanetti. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero, dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19 e il venerdì mattina solo su appuntamento.

CONSULTA l’agenda