21 Febbraio 2019 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di venerdì e sabato nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario si sta per chiudere con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per venerdì 22 e sabato 23 febbraio.

 

venerdì 22 febbraio

Alle 18 al Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma si parlerà di Street Art e Street Artist a partire da “Quello che i muri dicono. Guida ragionata alla street art della capitale” di Carla Cucchiarelli. L’autrice ne parlerà con Maria Cristina Antonucci, ricercatrice e docente universitaria, Gioacchino De Chirico, giornalista e responsabile di Moby Dick biblioteca hub culturale, e Maupal/MauroPallotta, street artist.

Al teatro Greco in scena alle 21 “La vita è ‘na parentesi”, spettacolo di Avio Focolari che vede la partecipazione di Philippe Boa, Melissa Caputo e Laura Milani.

Dalle ore 16 alle 18.30, visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria alla Casina delle Civette di Villa Torlonia.

Alle ore 19, alla biblioteca di Villa Leopardi andrà in scena “Le pietre cantano“, dove la lettura si incontra con la scultura e la musica. L’evento è in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Leopardi.

Al Cotton Club dalle 21.30 doppio appuntamento: “Amazing Early Show” e a seguire “The Late Night Smoking Session”, con le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40.

Fino al 1° marzo al teatro dell’Opera arriva l’Anna Bolena di Gaetano Doninzetti. A dirigere lo spettacolo Riccardo Frizza, regista Andrea De Rosa.

Alla Silber Gallery di viale Regina Margherita la mostra dal titolo “dell’Arte e dell’Amore“, che presenta opere degli artisti Vittorio Fava e Fabio Ferrone Viola. Una bi-personale che vedrà l’esposizione di oltre 30 opere e che resterà aperta fino al 2 marzo.

Alla Virus Art Gallery di via Reggio Emilia, la nuova mostra di Marcello Grottesi intitolata “Altre Visioni“.

Torna per la sua 21ª edizione alla Casa del Cinema di Villa Borghese “CliCiak-Scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena. In mostra fino al 30 aprile una selezione dei migliori scatti premiati.

 

sabato 23 febbraio

Torna all’Auditorium Parco della Musica “la Tarantella del Carnevale“. Previste due parate musicali mascherate aperte a tutti i partecipanti che attraverseranno gli spazi aperti della struttura. La prima alle ore 17 e la seconda alle 20 a chiusura del concerto in Sala Petrassi (ore 18, biglietto 12 euro).

Dalle 10.30 alle 13.30 nuovo appuntamento per i più piccoli alla biblioteca di Villa Leopardi. Per il laboratorio “Impariamo a sognare”, lettura de libro “Perché non volo” di Paola Merolli.

Per i più piccoli, “Scienza divertente. Vita sotto il mare”, al Museo Civico di Zoologia alle 15.30 (5-7 anni) e alle 16 (8-11 anni). Un’immersione alla scoperta dei segreti del mondo marino e delle diverse forme di vita che lo abitano.

Dalle 17 alle 19 alla libreria Tra le Righe di viale Gorizia un incontro dedicato ai film e alle serie ambientati durante la Belle Époque.

Alle 20 al teatro Torlonia lo spettacolo “Storia di una amicizia“, tratto da “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

Al teatro Greco in scena alle 21 “La vita è ‘na parentesi”, spettacolo di Avio Focolari che vede la partecipazione di Philippe Boa, Melissa Caputo e Laura Milani.

Alle 21 sarà proiettato al Maxxi di via Guido Reni il film “Let’s Get Lost” firmato dal regista e fotografo Bruce Weber. La pellicola è abbinata alla mostra “Paolo Pellegrin. Un’antologia” in programma fino al 10 marzo.

Alle ore 22, concerto degli Smoking Cats al Cotton Club. Band di grande impatto guidata dalla cantante del New Jersey Fatimah Provillon, propone un repertorio che spazia dall’Acid/Jazz, al Nu-Soul, all’R&B.

La Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita, fino a domenica 28 aprile, la mostra Il Mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata. In esposizione 38 opere di Nicola Toce, che raccontano storie legate alla tradizione lucana.

All’Auditorium Parco della Musica l’Equilibrio Festival. Diversi gli eventi straordinari aperti al pubblico fino al 26 febbraio.

La galleria SpazioCima ospita, fino a venerdì 8 marzo, la mostra Canone Inverso, di Pamela Ferri e Susy Manzo.

Il Museo Civico di Zoologia di via Aldrovandi presenta, fino a domenica 24 febbraio, la mostra fotografica “Ritratto di un pianeta selvaggio“. Un progetto del fotografo naturalista Simone Sbaraglia.

Il Casino dei Principi di Villa Torlonia ospita, fino al 31 marzo, la mostra “Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984“.