14 Dicembre 2018 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di sabato e domenica nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con eventi d’eccezione e grandi live musicali. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per sabato 15 dicembre e domenica 16 dicembre.

Sabato 15 dicembre

Il mercato rionale Trieste di via Chiana, in collaborazione con l’associazione Fabrica, organizza una serata dedicata a musica, letteratura e buon cibo. Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 20 con “Ogni cosa è illuminata”. Un percorso letterario, attraverso la lettura dei brani, nella continua ricerca della luce da parte dell’uomo, attraverso i secoli. Ad allietare la serata il Blues dei Blue Bones. Ingresso gratuito.

L’associazione culturale “Il gioco delle nuvole” di viale Etiopia organizza un laboratorio di arteterapia per mamme e bambini. Appuntamento sabato 15 dicembre, dalle 10 alle 11.15. Il costo per partecipare è di 15 euro per mamma più bambino e di 20 euro per mamma più due bambini, è prevista anche la merenda. Necessaria la prenotazione telefonica o via sms.

Il Museo civico di Zoologia presenta un nuovo appuntamento con “Scienza Divertente“, questa volta dedicato ricerca di fossili, ossa e scheletri all’interno di uno scavo paleontologico. Sabato 15 dicembre, due diversi turni in programma: partenza alle 15.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni, alle 16 per quelli tra gli 8 e gli 11 anni (durata 90 minuti). Il costo è di 10 euro a bambino, richiesta la prenotazione telefonica.

L’enoteca Qualbuonvino di via Dessiè ospita, sabato 15 dicembre alle 18, la presentazione del libro “I predatori della gioia perduta“, di Marco Eremita e Mauro Carbonaro. Il libro, degli autori della pagina Facebook Sabatini acquista cose, ripercorre ironicamente la stagione calcistica 2017/2018 dell’As Roma. Oltre agli autori interverranno il giornalista Alessandro Austini e l’attore Marco Giandomenico.

Domenica 16 dicembre

Il cinema Lux di via Massaciuccoli proietta in esclusiva, da domenica 16 a mercoledì 19 dicembre, Lo sguardo di Orson Welles. In questo film-documentario il regista Mark Cousins, grazie all’accesso esclusivo al materiale privato dell’autore, ripercorre la poliedrica carriera dell’artista scomparso nel 1985. Quattro proiezioni al giorno, con biglietti in vendita a 10 euro.

La libreria Eli di viale Somalia presenta – domenica 16 dicembre alle 21 – “Swingin’ Christmas”, una serata dedicata alle più note canzoni natalizie americane degli anni ’30 e ’40. A interpretarle in versione a cappella il coro ConCorde diretto da Nina Pedersen. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro venerdì 15.

Il mercatino natalizio del San Leone Magno, giunto alla sua 44esima edizione, apre al pubblico con idee regalo, cesti natalizi, giocattoli e molto altro. Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto “Non uno di meno”. Sabato 15 e domenica 16 dicembre apertura mattutina, dalle 9 alle 13.