25 Marzo 2019 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di martedì e mercoledì nel Trieste-Salario

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per martedì 26 e mercoledì 27 marzo.

 

martedì 26 marzo

Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale.

Alla Biblioteca Villa Leopardi di via Makallé, torna alle 17 l’appuntamento con “Voci in gioco”, letture per bambini dai 3 anni in su organizzate dal gruppo di lettrici volontarie. È previsto un numero massimo di 10 partecipanti.

Per il ciclo Storie e Stelle del Cinema Italiano, al Teatro Torlonia alle ore 19 verrà proiettato il film “Armando Trovajoli. Cent’anni di musica” di Mario Canale e Annarosa Morri.

Fino al 31 marzo al Teatro San Carlino arriva lo spettacolo per bambini “Il mago di Oz”.

Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata “Della declinante ombra”, curata da Gabriele Simongini. In mostra fino al 9 giugno.

Alle Scuderie del Quirinale in mostra fino al 30 giugno la figura di Leonardo da Vinci. “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” ripercorre l’opera dell’artista sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei.

La Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita, fino a domenica 28 aprile, la mostra “Il Mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata”. In esposizione 38 opere di Nicola Toce, che raccontano storie legate alla tradizione lucana.

mercoledì 27 marzo

Alla libreria Eli questa sera alle 21 il concerto del Quartetto Sharareh. Le quattro musiciste proporranno un interessante repertorio che va dalla musica classica al jazz passando per il rock e il pop.

Il Palazzo delle Esposizioni ospita, fino a domenica 31 marzo, la mostra Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz. Un’esposizione che nasce dall’incontro tra un gruppo di studenti di ritorno da un viaggio della memoria nel tristemente noto campo di concentramento ed il collettivo Studio Azzurro.

Continua l’esposizione nella Galleria d’arte moderna e contemporanea You Got to Burn to Shine (Per risplendere devi bruciare). La mostra racconta, attraverso un gioco di rimandi e di connessioni, le discordanze e i processi di ridefinizione del sistema–mondo e la sua interpretazione estetica nell’epoca post-ideologica. In programma fino al 7 aprile.

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre 2019 Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

 

CONSULTA l’agenda