15 Maggio 2019 - 19:00 . Trieste-Salario

Tutti gli appuntamenti di giovedì e venerdì nel Trieste-Salario

Libreria Eli
Libreria Eli

La settimana nel Trieste-Salario continua con mostre, concerti e non solo. Di seguito tutti gli appuntamenti nel quartiere per giovedì 16 e venerdì 17 maggio.

 

giovedì 16 maggio

Il Bioparco propone, in collaborazione con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il workshop “Alieni a Roma” per affrontare la tematica con esperti del settore. Il via dei lavori alle ore 10.

Alle 18 lo scrittore americano premio Pulitzer Anthony Doerr, ospite a Roma dell’American Academy, leggerà al Macro il primo testo inedito sul tema del Festival Letterature 2019: “Il domani dei classici/The Future of the Classics”. Intervengono John Ochsendorf, direttore American Academy in Rome, e Maria Ida Gaeta, direttrice artistica Festival Letterature.

Al Teatro Torlonia andrà in scena “Le ragioni della poesia“, un ciclo di incontri a cura di Elio Pecora. Le poesie lette in scena dagli autori saranno contemporaneamente proiettate in video; esecuzioni musicali si alterneranno alle letture; un allievo della Scuola di recitazione del Teatro di Roma leggerà poesie di poeti italiani del Novecento trascurati o dimenticati.

Dalle 20.30 alla Libreria Eli un racconto in forma di reading sulla vita di Trilussa con l’interpretazione di alcune delle sue opere più significative e l’accompagnamento dei vari momenti con alcuni brani musicali.

Al Teatro San Carlino fino al 26 maggio in programma “Il Brutto Anatroccolo“, spettacolo con Giada Parlanti e Camilla Ribechi, adatto a grandi e piccoli spettatori a partire dai 3 anni.

Fino al 21 maggio alla galleria SpazioCima in programma la nuova mostra, curata da Roberta Cima, intitolata “Alchimie Orientali” e che vede protagoniste le opere di Yuriko Damiani e la sua personale interpretazione, attraverso l’arte della decorazione su porcellana, dei “Trionfi”, meglio conosciuti come gli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Fino al 26 maggio al teatro Tirso de Molina lo spettacolo “Uno di troppo… Tesoro di mamma!” con Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Pietro Scornavacchi, Francesca Milani e Chiara Canitano.

Fino al 19 maggio al Teatro 7 di via Benevento in scena “Amici per la pelle” con Rodolfo Laganà e Massimo Wertmuller,  per la regia di Stefano Reali. Uno spettacolo “anche e soprattutto per ricordare la storia vera di Ugo Forno, il più giovane martire della Resistenza Romana all’occupazione nazista”.

Fino al 27 ottobre il Museo dell’Ara Pacis ospita la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e da Ville de Lyon.

Ai Mercati di Traiano fino al 18 ottobre in programma “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina una grande mostra dedicata all’antica civiltà del Sichuan promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, curata da Wang Fang, archeologa e vice direttrice del Museo di Jinsha, e organizzata da ChinaMuseum International con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Da oggetto da ammirare, in veste di angelo o di tentatrice, a soggetto misterioso che s’interroga sulla propria identità fino alla nuova immagine nata dalla contestazione degli anni sessanta: la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione – alla Galleria d’Arte Moderna di Roma fino al 13 ottobre – è una riflessione sulla figura femminile attraverso la visione di artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Fino al 25 agosto al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea. In scena “Dream”, la mostra dove a straordinarie opere d’arte si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del complesso museale.

Fino all’8 settembre al Maxxi arriva “Paola Pivi. World Record“, a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli. Un progetto site specific, immersivo e coinvolgente, tra opere storiche e lavori più recenti.

 

venerdì 17 maggio

Da oggi e fino al 24 maggio si terrà la seconda edizione del Festival d’Idee “Un pensiero per Roma”, nella Galleria Alberto Sordi, abbinato all’installazione temporanea della libreria scultura “Colonnata” di Antonio Bruni. Previste interpretazioni artistiche e dialoghi.

Da oggi e fino al 19 maggio la prima edizione della “Muestra de Cine Mexicano”. Fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo, sono previste le proiezioni dei lavori più importanti del Paese del Centro America.

Dalle 16:30 alle 18:30 sarà presentato al Maxxi il libro “Processi di sviluppo“, la pubblicazione che fa parte del progetto Città Come Cultura.

All’Auditorium Parco della Musica torna alle ore 21 Briga per presentare gli inediti del nuovo album e festeggiare i suoi 9 anni di carriera musicale da “Anamnesi” a “Che cosa ci siamo fatti” fino al recentissimo “Il rumore dei sogni”.

Alle 21 all’Auditorium Parco della Musica, in scena un omaggio al grande attore Carlo Delle Piane, icona del cinema italiano. Artisti musicali e personaggi del mondo del cinema ci condurranno in un viaggio musicale, corredato da immagini dei film più famosi interpretati da Delle Piane, attraverso i suoi 70 anni di carriera.

Per l’anno del suo centenario, Save the Children porta al Maxxi fino al 19 maggio “Tutti giù per terra“, una performance teatrale unica, un’esperienza immersiva e ad alto impatto emotivo che vi farà vivere in prima persona cosa significa essere un bambino in un Paese in guerra.

Al Foro Italico inizia la 76esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia di tennis. Tra i partecipanti ci saranno alcuni dei giocatori più forti del mondo: da Novak Djokovic a Rafael Nadal, da Roger Federer a Serena e Venus Williams. Sabato 11 e domenica 12 sono andate in scena le qualificazioni, mentre domenica 19 maggio sono in programma le finali.

Con la mostra “ROMA50. Istantanee di un decennio. 200 immagini mai viste dall’archivio del quotidiano Paese Sera a cura di Giuseppe Casetti e Chiara Gelato, si apre al Museo del Louvre di via della Reginella l’esposizione permenente dedicata all’immenso patrimonio fotografico ascrivibile agli anni Cinquanta dello storico quotidiano romano che quest’anno compie settant’anni dalla nascita.

Fino al 21 maggio alla galleria SpazioCima, nel cuore di Coppedè, sarà visibile la mostra “Arcadia – Storie di Trionfi a Corte”. Protagoniste le opere di Roberto Di Costanzo e la sua personale visione ed interpretazione, attraverso la china, dell’alchimia dei “Trionfi”, meglio conosciuti come gli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Alle Scuderie del Quirinale in mostra fino al 30 giugno la figura di Leonardo da Vinci. “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” ripercorre l’opera dell’artista sul fronte tecnologico e scientifico e traccia le connessioni culturali con i suoi contemporanei, per offrire una visione ampia di questa grande figura, spesso presentata come genio isolato.

Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata “Della declinante ombra”, curata da Gabriele Simongini. In mostra fino  al 9 giugno.

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano fino al 30 giugno, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile, a cura di Flaminia Gennari SantoriLa mostra, che raccoglie quarantacinque opere, si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Robert Mapplethorpe (1946 — 1989): lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

CONSULTA l’agenda