6 Dicembre 2018 - 11:08 . Fiume . Cronaca

Tre cantieri congelati tra via Nizza e via Savoia: rischio slittamento a dopo le feste

Una reazione a catena blocca l’avvio di tre cantieri nel triangolo tra via Nizza, via Brescia e via Savoia. E, con l’approssimarsi delle festività natalizie, tutto potrebbe slittare a dopo il 7 gennaio 2019.

Il primo dei lavori per cui era stata chiesta l’autorizzazione era lo scavo Acea in via Savoia 44, dove si trova il contatore del condominio di via Brescia 29, che da due anni attende di ripristinare la fornitura idrica. Questo cantiere, spiegano dal II Gruppo della Polizia Municipale, è stato messo in stand by dopo la notifica da parte del II Municipio dei lavori di manutenzione del piano stradale di via Nizza dal 26 novembre. Sullo stesso tratto di strada, però, Italgas ha fatto richiesta di autorizzazione per uno scavo, quindi il II Municipio ha deciso di non procedere ai lavori di sistemazione su un’arteria che avrebbe subito un nuovo scavo.

A questo punto, ripercorrono i vigili, è emerso che la richiesta di Italgas avrebbe superato per numero di giorni di scavo l’8 dicembre, cozzando con il cosiddetto “Regolamento scavi” (delibera 21 del 2016) che vieta lavori stradali dall’8 dicembre al 7 gennaio, tranne casi di urgenza. Resta quindi tutto congelato fino a dopo le feste a meno che, spiegano, l’Acea non faccia richiesta per un intervento urgente in deroga. In questo caso almeno una delle tre problematiche, quella di via Brescia 29, potrebbe essere risolta.

LEGGI la news sul cantiere Italgas in via Brescia