5 Gennaio 2019 - 9:06 . Trieste-Salario . Cronaca

Strisce blu, scattano i rincari: come e quando cambierà la viabilità del quartiere

Le strisce blu lungo viale Libia
Le strisce blu lungo viale Libia

Preparatevi. La rivoluzione della sosta a pagamento è imminente. Il Campidoglio ha fissato i prossimi step che, entro la fine dell’estate, comporteranno il pagamento delle strisce blu anche per i residenti di viale Libia e viale Eritrea e i rincari della sosta oraria (da un euro a 1,50 euro). In compenso, nessuna cancellazione dei parcheggi gratuiti.

Entro gennaio, infatti, la Giunta capitolina approverà la delibera presentata dal presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno, per poi ottenere l’ok definitivo dell’Assemblea. Per il nostro quartiere, tutto questo significa che la sperimentazione saltata nel periodo natalizio a seguito della mobilitazione dei residenti e dello stesso II Municipio, diventerà una realtà con cui fare i conti al rientro dalle ferie estive.

Tuttavia, a dispetto di quanto trapelato nei mesi scorsi, fonti interne a Roma Servizi per la Mobilità, spiegano a RomaH24 che “non verranno toccati gli stalli bianchi (cioè i parcheggi gratuiti) per non alterare la proporzione con il numero di quelli a pagamento”. Stesso discorso, più o meno, anche per i mini abbonamenti mensili da 70 €, quelli utilizzati in particolare da coloro vengono nel Trieste-Salario per lavoro: “Nel documento in questione non si fa accenno a questa ipotesi – spiega la fonte -, bisognerà però attendere la presentazione di eventuali emendamenti”.

Confermato nel testo al vaglio del Campidoglio, invece, l’aumento da un euro a 1,50 euro per la sosta oraria sulle strisce blu all’interno dell’anello ferroviario (quindi anche del nostro quartiere) e fino a 3 euro l’ora nel centro storico.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI il commento della presidente Del Bello

LEGGI la notizia sulla protesta dei panni bianchi

LEGGI la notizia del vertice in Campidoglio

LEGGI il contenuto del piano generale del traffico urbano