23 Ottobre 2018 - 11:42 . Africano . Viabilità

Strisce blu a pagamento per i residenti. A viale Libia e viale Eritrea negozianti divisi

Viale Libia
Viale Libia

I negozianti di viale Libia e viale Eritrea si dividono sulla proposta di far pagare il parcheggio ai residenti. A distanza di giorni, la proposta presentata dal presidente della commissione Mobilità del Comune di Roma, Enrico Stefàno, fa ancora discutere.

“Si, sono d’accordo – dice il titolare di un negozio di abbigliamento di viale Libia -, creerebbe qualche possibilità in più di parcheggio e tanti possibili clienti potrebbero fermarsi per fare acquisti”. Ci spostiamo in una profumeria, qualche metro dopo. “Da commerciante sono d’accordo, ma capisco che i residenti hanno diritto a parcheggiare” ci risponde il titolare, che aggiunge: “Passano pochi autobus, vogliono fare una cosa utile? Un parcheggio sul Ponte delle Valli e isola pedonale con navette elettriche”.

Per il dipendente di un bar poco più avanti, la proposta “è difficile da capire. Va a mettere contro commercianti e residenti. Io qui ci lavoro e capisco le ragioni del proprietario dell’attività, ma ci abito pure, a viale Eritrea. Le preferenziali andrebbero fatte su strade a tre corsie”. Più verso il “si” la posizione della titolare di un altro negozio di abbigliamento: “Proposta dura da accettare per i residenti, ma da commerciante dico che potrebbe aiutare. Da quando ci sono i cordoli c’è meno movimento, i clienti fanno più fatica e non passano”.

Arriviamo a viale Eritrea. “Non è una proposta accettabile” dice la titolare di un negozio di abbigliamento femminile. “Diventerebbe una lotta tra noi e i residenti. Non me la sento di sostenere una soluzione del genere”.

Più “morbida” l’opinione del dipendente di un centro ottico: “Sono anche residente, eppure dico che potrebbe avere un senso. Mi sono reso conto del calo di vendite. Sopratutto al dettaglio. Di quei prodotti che il cliente si fermava ad acquistare al volo, ne vendiamo molti di meno”.

LEGGI le reazioni dei residenti

LEGGI le reazioni degli utenti degli autobus

LEGGI i problemi per i diversamente abili

GUARDA l’esperimento di RomaH24 sui tempi di percorrenza

GUARDA il video del camion incastrato lungo viale Eritrea

LEGGI il commento del presidente di Assomalia, Giulio Anticoli

LEGGI la rabbia dei commercianti