19 Giugno 2018 - 8:39 . FuoriQuartiere . Cultura

Storia di Prati, successo di pubblico anche nella presentazione all’Arion/Feltrinelli

Il racconto di un quartiere nato e sviluppatosi negli ultimi 150 anni, ma la cui storia parte molto più indietro nel tempo, prima ancora che l’uomo iniziasse a lasciare le sue tracce. La libreria Arion/Feltrinelli di via G. P. Da Palestrina 1/5 ha ospitato ieri pomeriggio la presentazione del libro “La Storia di Prati, dalla preistoria ai giorni nostri” (pagg. 240, euro 13,90, Typimedia editore). Davanti la sala gremita il co-editore Luigi Carletti, il vice direttore del Tg3 Giuliano Giubilei e la storica dell’arte Martina Gatti hanno raccontato quello che si sta rivelando un grande successo editoriale, con oltre 4mila copie già vendute in breve tempo, tanto da essere giunto già alla seconda ristampa.

 

Il libro segue quello dedicato alla “Storia del Trieste-Salario”, e precede la fatica editoriale di prossima uscita, questa volta dedicato a la “Storia di Montesacro”.

Il volume, secondo titolo della collana “CommunityBook” curato da Sara Fabrizi e Simona Dolce, con foto originali e un’attenta ricerca storiografica, propone un esperimento affascinante: salire sulla macchina del tempo e ripercorrere le epoche passate nei luoghi esatti in cui viviamo la vita di tutti i giorni. Un’opera piuttosto rara nell’ambito della storiografia locale, perché circoscrive la Capitale – crocevia della Storia per antonomasia – a un territorio molto preciso, con un’identità definita, immediatamente riconoscibile.

Il volume è disponibile in tutte le librerie di Roma, nelle migliori edicole e nei migliori esercizi commerciali del quartiere Prati. È inoltre possibile acquistarlo online attraverso il sito www.communitybook.it.

 

GUARDA la fotogallery della presentazione