22 Novembre 2018 - 20:19 . Trieste . Scuola

Sensibilizzare alunni e insegnanti sulla sicurezza: il convegno al Giulio Cesare

Il Giulio Cesare è pronto alla Notte nazionale del liceo classico
Il Giulio Cesare è pronto alla Notte nazionale del liceo classico

Sensibilizzare alunni e insegnanti sul tema della sicurezza negli istituti. Questo l’obiettivo del convegno “A più voci per una scuola sicura” di questa mattina al liceo Giulio Cesare, all’interno delle oltre 500 iniziative in tutta Italia in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

All’incontro hanno partecipato gli studenti di istituti del IV e del II Municipio. Il nostro quartiere è stato “rappresentato” dagli alunni della Settembrini. In Italia, solamente nel 2017, si sono verificati più di 80mila incidenti all’interno delle scuole, in base ai dati diffusi dall’Inail (istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) e riportati da Elio Rosati, segretario regionale dell’associazione CittadinanzaAttiva Lazio.

E gli istituti del territorio non fanno eccezione, visto che il 27 settembre si verificò il crollo di una parte del muro proprio del Giulio Cesare. In tutto questo, però, entro il 31 dicembre, il II Municipio dovrà impegnare i fondi incassati con la manovra di assestamento di Bilancio del Campidoglio dello scorso 31 luglio, destinati alla bonifica amianto per le scuole Contardo Ferrini e Lante della Rovere. Oltre ai cinque milioni da stanziare per l’adeguamento antincendio di tutti gli asili del II Municipio.