20 Marzo 2019 - 15:09 . Africano . Cronaca

Scuola Ferrini, ecco l’iniziativa dei genitori per garantire la sicurezza dell’istituto

Rimuovere i resti dell’albero potato lo scorso 4 marzo e realizzare un sopralluogo per determinare la pericolosità degli altri pini. È questo lo scopo della raccolta firme creata dai genitori della scuola Contardo Ferrini in via di Villa Chigi. Da due settimane, infatti, i rami tagliati occupano il cortile esterno del plesso scolastico.

Il pino pericolante davanti alla scuola

Ma non solo. Uno dei pini davanti all’ingresso sembra pericolante e, per questo motivo, i genitori richiedono una verifica urgente sulla pianta. Soprattutto alla luce degli ultimi crolli dovuti al forte vento e alla mancanza di manutenzione.

“L’idea della petizione è nata dalla presidente del comitato genitori della scuola, che poi ha coinvolto i rappresentanti di tutte le classi”, racconta a RomaH24 Francesca Pantusa, una residente che ha partecipato alla raccolta firme. “L’iniziativa si è conclusa – continua – con una grande partecipazione da parte di tutti. Registriamo di diverse centinaia di firmatari”.

E poi cosa succederà? Documenti alla mano, uno dei genitori – avvocato – presenterà la petizione al Municipio e al Comune. “Sappiamo che la competenza in merito spetta al Campidoglio, ma via Tripoli potrebbe venirci incontro sollecitando l’urgenza – dice Francesca -. D’altronde si tratta di un plesso  che ospita una scuola dell’infanzia e una primaria, la sicurezza dei bambini deve essere messa al primo posto”.